Piccole Storie di Design
A Udine, in occasione della Pordenone Design Week 2019, un incontro che unisce le due città nel segno del design e anticipa gli FVGdesigndays in programma nel 2020. Martedì 19 febbraio, ore 18.00, spazio Soul Interior – Progetto Arredo, Udine
“Piccole storie di design” è l’incontro, programmato per Martedì 19 febbraio alle ore 18.00, presso lo spazio Soul Interior – Progetto Arredo (Via Deganutti 17, Udine – ingresso gratuito), che unisce idealmente l’8a edizione della Pordenone Design Week (2-8 marzo) e Udine. L’iniziativa – nata dalla sinergia tra PDW, ADI Fvg e ABA Udine – anticipa gli FVGdesigndays, un “contenitore” che dal 2020 accoglierà un articolato calendario di eventi su tutto il territorio FVG. A parlarne sarà Lia Correzzola, Presidente Giovani Imprenditori Pordenone, che anticiperà a Udine i contenuti della PDW19 e illustrerà gli obiettivi di FVGdesigndays.
L’appuntamento vedrà poi protagoniste due storie di design piccole e di grande qualità: la prima, raccontata dall’architetto e designer Paola Fortuna (studio +fortuna), racconta l’identità visiva, emozionante e originale, della Giornata nazionale dei piccoli musei, un ampio progetto che ha visto la nostra regione selezionata all’Adi Design Index 2018.
La seconda storia invece è quella della Rassegna Carnica, iniziativa che da quarant’anni si svolge tra le montagne di Socchieve ed esprime i valori dell’artigianato carnico. Nella sua ultima edizione, grazie ad un nuovo concept ideato dallo studio DAS 16.8 – Sylva Gortana e Barbara Candoni – la rassegna è stata occasione di stimolo reciproco tra il mondo artigiano e il mondo del design.
Una selezione dei prodotti di design realizzati nell’ambito della Rassegna farà da cornice all’incontro, rimanendo esposti al pubblico fino al 24 febbraio.
Comunicato Stampa