PASCHALIA
Passione e Resurrezione con i cori in rete XI edizione – il programma dal 9 all’11 aprile

Quaresima e Pasqua non sono trascorse nemmeno quest’anno senza musica corale. Terminerà durante il fine settimana il ciclo di quindici eventi musicali online di Paschalia 2021, la rete regionale dell’Usci Friuli Venezia Giulia che nei prossimi giorni porterà il pubblico del web a Cavalicco, Trieste e Staranzano.
Venerdì 9 aprile alle ore 18.00 si potrà ascoltare musica del barocco veneziano con estratti dal Dixit Dominus per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi, nell’esecuzione del coro Tourdion attualmente diretto da Eleonora Petri, giovane promessa della coralità regionale.
Sabato dalla stessa ora si proseguirà con un genere totalmente diverso, ovvero il gospel. Il salto oltreoceano verrà proposto dal Gruppo corale Soul Diesis di Trieste, diretto da Paolo Voltolini. Sarà ancora un focus americano, ma di genere completamente diverso, il programma che domenica 11 aprile concluderà Paschalia con le voci del Coro giovanile Audite Juvenes di Staranzano. La direttrice Gianna Visintin proporrà infatti “Abitando la distanza”, un percorso musicale di ispirazione spirituale che, esplorando diversi aspetti del panorama musicale contemporaneo negli States, invita a riflettere sul momento attuale, sull’importanza di convivere con la distanza imposta dall’emergenza sanitaria per ritrovare l’equilibrio con se stessi, con i propri pensieri, i propri bisogni e i valori che davvero contano nella vita di ciascuno.
Tutti i progetti rimarranno pubblicati anche dopo la prima uscita su youtube, facebook e soundcloud dell’Usci, dove è possibile ascoltare anche le esibizioni delle settimane scorse.
Il progetto Paschalia è realizzato in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.

USCI Friuli Venezia Giulia
Via Altan, 83/4 – San Vito al Tagliamento (Pn)
tel. 0434 875167
info@uscifvg.it / www.uscifvg.it

comunicato stampa

Share This