QUARTA EDIZIONE
DELLA STAGIONE MUSICALE
“NOTE DI SPEZIE. TUTTI I SAPORI DELLA MUSICA”

Domenica 23 ottobre alle ore 18.00 nell’Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
di Duino Aurisina
Matteo Sgobino e Lune Troublante
Nono concerto della rassegna
-Ingresso libero senza prenotazione-

Note di Spezie rinnova ritorna a Duino Aurisina, nell’Auditorium del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico per uno straordinario appuntamento con Matteo Sgobino e Lune Troublante, domenica 23 ottobre alle ore 18.00.  Un concerto gypsy-jazz gratuito  per la quarta stagione concertistica  dell’International Community Music Academy (ICMA) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, intitolata “Note di spezie. Tutti i Sapori della Musica” con la direzione artistica di Cristina Santin , finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Tanti concerti e un album insieme, per una formazione di altissimo livello che vede Matteo Sgobino, voce e chitarra, condividere il palco con i Lune Troublante  un gruppo gypsy-swing o jazz-manouche formato da Didier Ortolan al clarinetto e clarinetto basso, Alan Malusà Magno alla chitarra, ukulele e charango, Alessandro Turchet al contrabbasso e Sebastiano Frattini al violino.
Matteo Sgobino è attivo nell’esecuzione e nello studio dei ritmi della musica jazz-manouche o gypsy-jazz ormai da tempo con diverse formazioni. I Lune Troublante sono un gruppo attivo da quasi dieci anni nei festival musicali, nei teatri, nei club di musica jazz, nonché all’estero (Austria, Germania, Croazia, Inghilterra) che ha sviluppato un repertorio dedicato alla figura del chitarrista zingaro Django Reinhardt e del violinista di origini italiane Stephan Grappelli, arricchendo le performance con brevi racconti legati alle loro biografie nonché al contesto culturale e sociale della Parigi degli anni ’30.
Nel 2021, per l’etichetta Folkest Dischi, è uscito il loro primo lavoro dei Lune Troublante con Matteo Sgobino e altri artisti intitolato “Oggi ti lascio domani”, un disco che omaggia l’energia del gypsy-swing ma anche spazia libero tra i generi, sfruttando arrangiamenti sofisticati a tratti sinfonici e ritmi diversi come samba, rumba e valse-mousette. Un momento storico e sociale faticoso come quello della pandemia, condiviso e superato grazie a una grande amicizia e una complicità musicale. Il concerto di Duino sarà quindi un’occasione per ripercorrere il cammino che questi artisti hanno percorso insieme.
Per tutti gli studenti del Collegio, prima del concerto, alle ore 15.00, ci sarà l’opportunità di un incontro con il gruppo per una open class incentrata sui brani del concerto.
Proposta dalla International Community Music Academy (ICMA), scuola di musica inserita nel contesto del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, la 4a edizione della stagione artistico-musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, prosegue la sua tranche autunnale. Sotto la direzione artistica di Cristina Santin, “Note di Spezie” approfondisce la sua esplorazione del mondo musicale con l’intento di celebrare le differenze attraverso la condivisione tra culture.
Sapori, colori, intensità sono caratteristiche comuni sia alla musica che alle spezie. “Note di Spezie” offre infatti degli appuntamenti musicali in cui generi, origini e linguaggi diversi si fondono tra loro, originando delle performance con abbinamenti inusuali, molto sfiziosi.
La stagione gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è stata realizzata in partnership con Mondo 2000 ODV, Comune di Duino Aurisina, Comune di Bertiolo,  FAI – Fondo Ambiente Italiano (Presidenza regionale Fvg), Gruppo Folkloristico Passons, Circolo San Clemente Povoletto, ESYO – Scuola per giovani musicisti europe, Liceo Scientifico Statale “France Prešeren”.
comunicato stampa

Share This