Prossimo appuntamento di Note del Timavo – Tango da Pensare XXXV edizione, 2022-23, sarà, per la sezione Tango da Pensare a cui gli ultimi appuntamenti 2023 s
Si tratta di un particolare viaggio tra le pagine più poetiche di Horacio Ferrer musicate da Astor Piazzolla e delle ballate più rappresentative e famose del grande compositore argentino. In scena, le caratteristiche voci di Sarita Schena, e dell’argentino Rubèn Peloni, una delle voci più autorevoli e richieste del tango internazionaleono dedicati, “Attorno alla Maria de Buenos Aires”, musiche di A. Piazzolla. Il concerto si terrà venerdì 10 febbraio, ore 20.30, presso il Kulturni Center Lojze Bratuz, a Gorizia. attuale. Con Neotango in trio, composto da Massimiliano Pitocco, bandoneòn, Carla Agostinello, pianoforte, Roberto Della Vecchia, contrabbasso.
Sarita Schena, cantante italo argentina con un passato di formazione presso il Berklee College of Music di Boston, ha numerose esperienze nel mondo del Tango al suo attivo, collabora con il bandoneonista uruguaiano Hector Ulises Passarella e nel 2021 ha debuttato con l’opera “Maria de Buenos Aires”. Rubèn Peloni, di Santa Fe, Argentina, dopo la laurea in architettura si è dedicato al Tango nel suo Paese e innumerevoli sono le sue esperienze con i migliori artisti di questo genere artistico. In Italia dal 2002, si è esibito in tutta Europa, ha collaborato con il Premio Oscar Luis Bacalov e cantato l’Operita “Maria de Buenos Aires” in molte produzioni, l’ultima, a Ferrara nel 2021. Al bandoneòn Massimiliano Pitocco, uno dei primi bandoneonisti italiani; Pitocco si è perfezionato a Parigi con il M° M. Bonnay e ha svolto un’intensa attività concertistica internazionale. E’ titolare di cattedra presso il Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma. Al pianoforte Carla Agostinello, perfezionata presso il Conservatorio “R. Korsakov” di S. Pietroburgo e poi presso l’Accademia Pianistica di Imola, ha fondato nel 1998 Tango da Pensare, una delle prime rassegne sul genere tango in Italia. Al contrabbasso Roberto Della Vecchia, che ha coltivato esperienze sia nel mondo della Classica che nel Jazz e Contemporanea; è primo contrabbasso dell’Orchestra Città Aperta (colonne sonore per il cinema) e collabora con la Roma Sinfonietta con la quale ha tenuto molti concerti con Ennio Morricone. E’ docente presso il Conservatorio di Pescara.
La programmazione di Note del Timavo – Tango da Pensare 2022-23, proseguirà il 31 marzo presso il teatro di Osoppo con il concerto di inaugurazione del primo Concorso “Talento Contemporaneo”, previsto al Castello di Colloredo di Monte Albano dal 30 marzo al 2 aprile 2023, e con ulteriori concerti presso la sede del Castello di Colloredo.
comunicato stampa
Share This