Inaugurazione della mostra fotografica “Another kind of blue” di Fabio Gamba
Presentazione Associazione Fotografi Italiani di Jazz
Presentazione Jazz & Wine of Peace 2019
Presentazione San Giorgio 2020: un concerto in realtà aumentata

Soul Coworking | Servizi, Via degli Orti, 13 – Muzzana del Turgnano (Udine)
Domenica 13 ottobre, ore 11.30

Soul Coworking | Servizi, l’ideale spazio di condivisione del lavoro e di attività creato a Muzzana del Turgano, si tinge di jazz: l’occasione è data dall’inaugurazione della mostra fotografica “Another Kind of Blue” del fotografo di Bergamo Fabio Gamba, una coproduzione di ParmaJazz Frontiere, NovaraJazz, Festival J&P San Giorgio 2020, Jazz&Wine of Peace, in collaborazione con Phocus Agency ed Associazione Fotografi Italiani di Jazz.

L’artista ritrae la fragilità e la malinconia dei musicisti nei momenti più raccolti e meditativi, immersi in quel “blue” evocato anche dal titolo che omaggia Miles Davis:
“Fotografo l’uomo prima che il musicista. Sono maggiormente interessato a quello che succede intorno all’atto del suonare musica, al prima e al dopo più che al durante. Aspetto cercando di carpire istanti, senza intervenire e modificare la scena, inseguo ritratti più intimi ed inconsapevoli. Istanti di tempo fuori dalla musica.”
Una selezione di immagini dalle quali esce in modo inequivocabile il suo carattere, il suo occhio un po’ malinconico, ma di grande qualità, uno sguardo composto da foto molto evocative.

Nella stessa mattinata – Fabio Gamba collabora da anni con Luca A. d’Agostino al più che conosciuto festival di Cormòns – sarà presentato anche il programma dell’imminente Jazz&Wine of Peace 2019, organizzato dal Circolo Controtempo, che vedrà un’anteprima la prossima domenica 20 ottobre presso la prestigiosa cornice del Castello di Rubbia – A. Vitivinicola (Quartzite Quartet, ore 18.00).

La collaborazione con l’Associazione Fotografi Italiani di Jazz, del quale Luca A. d’Agostino è socio fondatore, permetterà anche la presentazione ufficiale della stessa ai fotografi friulani interessati. Inoltre AFIJ ha recentemente firmato in regione un protocollo di collaborazione per la creazione di “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” nell’ambito del progetto Tutor per l’alternanza di Anpal Servizi (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro): alcuni studenti dell’Istituto Sello seguiranno un percorso formativo durante lo stesso festival cormonese.

J&P Festival, organizzato dall’Associazione San Giorgio 2020 nella vicina città della bassa friulana, ha visto video/audio ripreso un concerto/evento dello scorso anno “Remote Transitions” con la tecnica della ripresa video immersa a 360° con audio spazializzato: domenica 13 ci sarà anche l’occasione di rivivere quello storico momento che aveva visto coinvolti, in tempo reale, due musicisti a Tallinn in Estonia, quattro musicisti a Trieste, l’interazione sul palco di Giovanni Maier e della danzatrice e performer greca Nina Alexopoulou, grazie alle riprese di Antonio Giacomin ora disponibili con un visore Oculus Quest.

Degustazione a conclusione con i vini messi a disposizione da Castello di Rubbia – A. Vitivinicola.

La Mostra resterà aperta fino al 15 dicembre 2019 in orari ufficio
Per info: info@soulcoworkingservizi.it

Comunicato Stampa

Share This