Martedì 3 luglio alle ore 20 all’Ex Convento di San Francesco – Tra gli ospiti il “Paganini lettone” Daniil Bulayev

Come importante evento anticipatore del concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”, l’unico al mondo riservato agli enfant prodige dell’archetto dai 9 ai 13 anni che si terrà a San Vito al Tagliamento dal 4 all’8 luglio, c’è la rinnovata collaborazione del contest con il Comune di Pordenone e Midj, famosa azienda internazionale di design con sede a Cordovado. L’appuntamento è fissato martedì 3 luglio alle ore 20 presso l’ex Convento di San Francesco a Pordenone, per una serata ad ingresso libero moderata dal musicologo e conduttore Alessio Screm.

Tra gli ospiti il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, Paolo Vernier presidente della Midj, Domenico Mason, direttore artistico dell’Accademia d’Archi Arrigoni e direttore organizzativo del concorso “Il Piccolo Violino Magico”. Verranno per l’occasione presentati i 16 finalisti prodigio del contest violinistico, provenienti da Giappone, Cina, Stati Uniti, Russia, Turchia, Georgia, Italia, Germania, Belgio, Ucraina e Bulgaria, chiamati nei prossimi giorni a difficili prove con il loro violino: in veste solista, da camera e con orchestra sinfonica. Nella serata anticipatrice a Pordenone, verrà presentata anche la giuria internazionale del concorso, presieduta dal violinista ucraino di chiara fama Pavel Vernikov. Ad allietare la serata, che si rivelerà un interessante momento per riflettere sullo stato dell’arte in regione e per ragionare sui legami tra musica, design, attività artistiche e produttive, ci sarà l’Accademia Arrigoni con un super ospite: il tredicenne violinista lettone Daniil Bulayev, vincitore della scorsa edizione del concorso internazionale violinistico. Dopo i recenti successi in regione, ospite d’importanti manifestazioni tra cui al Festival Risonanze di Malborghetto e a Lignano Sabbiadoro per il concerto all’alba nel solstizio d’estate, il “Paganini lettone” com’è stato definito, eseguirà con la formazione d’archi sanvitese “Carmen Fantasy” di Waxman-Bizet e “Oblivion” di Piazzolla, brani che sapranno certamente mettere in risalto le sue geniali doti di straordinario virtuoso e interprete. Durante la serata verranno inoltre premiate da Midj le tre migliori idee degli studenti che hanno partecipato al workshop tenutosi nel mese di marzo alla Pordenone Design Week, progettualità che verranno valutate secondo criteri di funzionalità, originalità e fattibilità.

Tutte le informazioni sugli appuntamenti del concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico” e gli eventi collaterali, sono reperibili sul sito www.ilpiccoloviolinomagico.it

SEDICI PRODIGI DEL VIOLINO E UN SOLO “MAGICO”: Enfant prodige da tutto il mondo per “Il Piccolo Violino Magico 2018” dal 2 all’8 luglio a San Vito al Tagliamento

È grande l’attesa per la terza edizione de “Il Piccolo Violino Magico”, il concorso violinistico internazionale – unico al mondo – riservato a giovanissimi prodigi dai 9 ai 13 anni. Si terrà a San Vito al Tagliamento dal 4 all’8 luglio, con diverse anteprime e appuntamenti collaterali. È un contest unico nel suo genere, capace di attrarre l’interesse di tanti docenti e altrettanti bambini di talento, provenienti da tutto il mondo. Il concorso, che per qualità e fama è sempre più paragonato al rinomato “Menhuin” di Ginevra, ha fatto colpo anche su diverse realtà legate alla divulgazione della musica d’arte, come “Sky Classica HD”, che ha trasmesso più volte il seguitissimo documentario realizzato da Videe per la regia di Bruno Mercuri. Non solo, anche il canale newyorkese “The Violin Channel” si è interessato al format e sta contribuendo alla grande visibilità del progetto.

Diretto artisticamente dal concertista e didatta di chiara fama Pavel Vernikov, e organizzato da Domenico Mason, musicista e direttore artistico dell’Accademia d’Archi Arrigoni, il concorso prevede anche quest’anno 16 finalisti, straordinari, che sono stati selezionati da una giuria specializzata dal profilo internazionale. I concorrenti, tra una rosa di candidati sempre più numerosa, vantano già dei curricula ai limiti del professionismo, nonostante la giovane età. Quest’anno provengono da: Giappone, Cina, Stati Uniti, Russia, Turchia, Georgia, Italia, Germania, Belgio, Ucraina e Bulgaria.

È l’evento di punta per gli enfant prodige dell’archetto, strutturato in più giornate e a porte aperte. Diverse e impegnative sono le prove (da solista, con orchestra d’archi e con orchestra sinfonica, in collaborazione con la Mitteleuropa Orchestra), arricchito inoltre da eventi collaterali che si terranno a Pordenone e negli angoli più suggestivi di San Vito al Tagliamento. Una località ideale per accogliere in un contesto multiculturale questa iniziativa, sempre più in vista nel panorama musicale internazionale. Oltre alle “gare”, sono numerosi gli incontri, le visite, i momenti ricreativi e divulgativi, dove l’apporto pedagogico alla corretta formazione dell’enfant prodige, è un punto centrale che attiene alla filosofia del concorso.

La lista dei finalisti vede: dal Giappone: Murata Natsuho, 10 anni, Yamaguchi Hironori, 11, Kuroiwa Kento, 13. Dalla Cina Wang Shihan, 13. Dalla Turchia Turkmen Naz Irem, 11. Dalla Georgia Roinishvili Barbare Ana, 12. Dalla Russia Pospekhina Stefania, 11, e Manza Daria, 13. Dall’Italia Morbidelli Matteo e Fiechter Benedetta, 13. Dal Belgio Van der Rest Pauline, 13. Dall’Ucraina Luts Bohdan e Khmara Aleksandra, 13. Dalla Bulgaria Stamen Yassen, 12. Dalla Germania Helling Marie Veronica, 12, dall’America Arias-Kim Esme, 12. Tutte le informazioni su www.ilpiccoloviolinomagico.it. Il Piccolo Violino Magico è realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di San Vito al Tagliamento, della Fondazione Friuli, di Confcommercio, del Cidim, del Consorzio per la Zona di Sviluppo Industriale Ponterosso, dell’Università della terza età del Sanvitese e conta diversi sponsor tecnici internazionali: Biasin Musical Instruments, Gewa Music, Larsen Strings, Artonus, Fabio Piagentini liuteria, Yamaha, Breitkopf&Hartel, Walter Barbiero Archettaio. Numerosi anche i partner e media partner, tra cui Videe, Classica HD e Violin Channel.

 

PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI DAL 2 ALL’8 LUGLIO: LE DATE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “IL PICCOLO VIOLINO MAGICO” E GLI EVENTI COLLATERALIE

Lunedì 2 luglio alle ore 21.15 presso la Corte del Castello di S. Vito al Tagliamento, proiezione del film sul concorso “Il Piccolo Violino Magico 2017”, realizzato da Videe per la regia di Bruno Mercuri. Ingresso libero.

Martedì 3 luglio alle ore 20.00 presso l’ex convento di San Francesco a Pordenone, anteprima ufficiale del concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”, con interventi musicali dell’Accademia d’Archi Arrigoni, solista Daniil Bulayev, e premiazione del vincitore del MIDJ Contest Design. Modera Alessio Screm. Ingresso libero.

Mercoledì 4 luglio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso l’Auditorium Comunale di S. Vito al Tagliamento: semifinali primo round del concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”. I candidati saranno accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni. Ingresso libero.

Giovedì 5 luglio dalle ore 10 alle 13 presso l’Auditorium Comunale di S. Vito al Tagliamento: semifinali primo round del concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”. I candidati saranno accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni. Alle ore 18 presso il Teatro Arrigoni: conferenza “La Giuria si confessa: storie di artisti, storie di vita…” Ingresso libero.

Venerdì 6 luglio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso l’Auditorium Comunale di S. Vito al Tagliamento: semifinali secondo round del concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”. Alle ore 19 presso l’Auditorium Comunale, la proclamazione dei Finalisti. Ingresso libero.

Sabato 7 luglio dalle ore 10 alle ore 13 presso il Teatro Arrigoni: masterclass dei membri della giuria ai concorrenti del concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”. Ingresso libero. Alle ore 18 presso il Castello di San Vito al Tagliamento, il concerto dei partecipanti al concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”, accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni. A seguire “Party&Music”. Ingresso libero.

Domenica 8 luglio alle ore 17 presso l’Auditorium Comunale di S. Vito al Tagliamento, la Finale del concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”. I finalisti verranno accompagnati dalla Mitteleuropa Orchestra. Ingresso a pagamento (biglietto 15 €; info e prenotazioni Ufficio IAT – tel: 0434 80251; mail: iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com.

Fino all’8 luglio: mostra “Piccoli Scatti Magici” presso la chiesa di S. Maria dei Battuti di S. Vito al Tagliamento ed “Esposizione dei Teli del Piccolo Violino Magico 2017” presso la Loggia Comunale di S. Vito al Tagliamento. Ingresso libero.

Comunicato Stampa

Share This