Le venti cantanti sarebbero dovute arrivare dal Giappone a fine marzo per un ricco programma di concerti e di alta formazione musicale unita alla promozione del territorio
MUSIC SYSTEM ITALY, RIMANDATO L’ARRIVO IN FVG DEL CORO DELL’UNIVERSITÀ SENZOKU DI TOKYO
Cristofoli: «La difficile decisione presa di comune accordo per consentire la buona riuscita delle attività didattiche e concertistiche in un momento di apprensione e preoccupazione dovute all’attuale emergenza per il diffondersi del Coronavirus»

Sarebbero dovute arrivare dal Giappone a fine marzo per un intenso programma di concerti e appuntamenti all’insegna della musica e della promozione del territorio. E, invece, a causa dell’emergenza globale per il Coronavirus, il programma ha necessariamente subito una brusca frenata in attesa di poter essere comunque riproposto in Italia non appena possibile.
Le venti cantanti del Coro femminile dell’università Senzoku di Tokyo, invitate in regione da Music System Italy, il progetto che abbina alta formazione musicale con la valorizzazione del territorio, dunque, non partiranno per adesso alla volta del Friuli Venezia Giulia.
«La difficilissima decisione – spiega il direttore artistico del progetto, Ottaviano Cristofoli, da anni ormai in residenza artistica a Tokyo dove suona come prima tromba alla prestigiosa Japan Philharmonic Orchestra – è stata raggiunta, con molto dispiacere, di comune accordo con i docenti dell’Università Senzoku e, in particolare, con Flavio Parisi e Naoko Sunaga, che ringrazio. Vista la criticità di questi giorni in Italia e in Giappone – prosegue – abbiamo ritenuto che le ragazze del “Coro fantasia” avrebbero affrontato il viaggio con apprensione e preoccupazione, compromettendo così la loro tranquillità e serenità. Requisiti fondamentali – conclude – per una buona riuscita delle attività didattiche e concertistiche. ».
Il programma prevedeva lezioni con docenti della regione e non solo, ma anche un ricco calendario di concerti che avrebbe visto impegnato il coro in diversi spettacoli tra cui quello nel Salone del Parlamento sul colle del castello di Udine o all’Abbazia di Rosazzo insieme con il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro. Ma anche importanti momenti di formazione come quello pensato in collaborazione con Ert Fvg e Usci Fvg insieme con il Coro di San Michele al Carso Bodeča Neža diretto per l’occasione da Mateja Černic, o diverse occasioni di promozione del territorio con visite guidate ai maggiori centri di interesse turistico del Friuli Venezia Giulia.
«Siamo molto dispiaciuti di questo rinvio – commenta Federico Mansutti, presidente di SimulArte, la cooperativa che organizza Music System Italy – e voglio ringraziare tutti coloro, da PromoTurismo Fvg a tutti i Comuni interessati, fino all’Ente Friuli nel mondo e al Fogolâr Furlan di Tokyo, solo per citarne alcuni, che hanno lavorato a questo progetto e che continuano a lavorare insieme a noi affinché le iniziative che sviluppiamo assieme rappresentino un’importante momento di formazione musicale per giovani artisti e, al contempo, di promozione del nostro territorio».
Proseguono intanto a pieno ritmo i preparativi per la prossima edizione estiva di Music System Italy in programma dal 19 luglio al 2 agosto prossimi con seminari, concerti, masterclass, visite guidate e molto altro ancora.

comunicato stampa

 

Share This