IV EDIZIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA
PROMOSSA DAL COMUNE DI MONFALCONE CON LA COLLABORAZIONE DELLA CONSULTA CULTURA.
I edizione del Music Celebration Festival

Un fine settimana dedicato alla musica di ogni genere e per tutte le età è in programma a Monfalcone da venerdì 21 a domenica 23 giugno. Il ricco calendario di appuntamenti è stato presentato oggi con una conferenza stampa stampa nella Sala del Consiglio Comunale, dal Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint insieme a Luca Fasan, Assessore al rilancio del commercio, marketing territoriale e sviluppo turistico, eventi, presenti Gilda Aloisio, Presidente della Consulta Cultura, e Gabriele Medeot per Cam Arte & Musica.
“Abbiamo delle eccellenze incredibili nel settore musicale” – ha sottolineato il Sindaco, Anna Maria Cisint – “che riunite nella Consulta Cultura ci consentono di offrire delle iniziative incredibili, che annualmente tendono a implementarsi grazie alla loro capacità di aggregazione. Il nostro obittivo è far diventare Monfalcone veramente attrattiva, un luogo importante da esser visitato anche in occasione di questi eventi, che generano entusiasmo nei giovani e stimolano la passione in tutti noi”.
La IV edizione della Festa delle Musica, promossa dal Comune di Monfalcone quale città partner nell’ambito di un circuito nazionale e internazionale, propone anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti organizzati, nel cuore della città e a Marina Julia, con la collaborazione della Consulta Cultura.
Obiettivo della manifestazione – che si terrà nella giornata del solstizio d’estate, venerdì 21 giugno, dall’alba in poi – è valorizzare le attività di tutti coloro che fanno musica sul nostro territorio, sia dal punto di vista professionale che amatoriale: Coro Ermes Grion Città di Monfalcone, Istituto di Musica A. Vivaldi, Gruppo Corale Overtwelve del Piccolo Coro di Monfalcone, Piccolo Coro di Monfalcone, Banda Civica Città di Monfalcone, Associazione Doremifarte, Associazione Worl Music, Cam Arte & Musica, Voci di Donna, Coro Cai, Rainbow of Magic Harpe, Shipyard Town Jazz, Coro Università Terza Età.
Una grande manifestazione che, animata dallo stesso approccio della Giornata europea della Musica, sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Siae, trasmette quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
La Festa della Musica si aprirà alle 04.00 del mattino, a Marina Julia, con la musica di Rainbow of Magic Harpe, per proseguire poi in molti luoghi del territorio di Monfalcone fino a tarda sera (chiusura alle 22.00 con la Banda Civica Città di Monfalcone in piazza della Repubblica) con la proposta di concerti ed esibizioni gratuite all’aperto.
Alle 10.30, nel Centro Anziani si esibirà l’Associazione Doremifarte; alle 17.00 al Centro Giovani l’Associazione World music; alle 18.00 l’appuntamento sarà in Area Verde con Cam Arte & Musica e, alla stessa ora, in Piazza Cavour si esibiranno Starši Ensemble, il Coro Università della Terza età, il Coro Cai, Voci di Donna e il Coro Ermes Grion città di Monfalcone.
Alle 20.30, in Piazza Falcone Borsellino, potremo ascoltare i concerti del Piccolo Coro di Monfalcone, dell’Istituto di musica A. Vivaldi, del Gruppo Corale Overtwelve del Piccolo Coro
di Monfalcone; alle 21.00, in piazza dell’Unità d’Italia, andrà in scena l’esibizione dei Shipyard
Town Jazz. Gran finale, dalle 22.00, con la parata della Banda civica città di Monfalcone, da piazza Falcone Borsellino lungo la via Sant’Ambrogio fino a piazza della Repubblica, davanti al Municipio.
In continuità con le numerose iniziative che caratterizzano il calendario estivo, la Festa della Musica si propone di dare attenzione al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso l’animazione alla città, la promozione e lo sviluppo delle attività che hanno importanti ricadute in termini di educazione, come prospettiva per lo sviluppo di una comunità sempre più capace di offrire accoglienza e animazione.
Nel 2019 ricorre il 50° anniversario di uno dei più celebri eventi socio-musicali della storia, il Festival di Woodstock: il Comune di Monfalcone, in collaborazione con Cam Arte&Musica, coglie l’occasione di avviare la I edizione del Music Celebration Festival, promuovendo un evento celebrativo che si svilupperà nel corso di due giornate di musica dal vivo. “Woodstock 50th” è l’evento dell’estate: band provenienti da tutta la regione si susseguiranno sul palco in piazza della Repubblica e, proprio come a Woodstock, proporranno musiche originali secondo stili musicali diversi. Top artist delle serate saranno, sabato 22 giugno Frank Get (artista rock/blues di esperienza internazionale) e domenica 23 i Sick Tamburo (nati dall’esperienza Prozac +, i Sick Tamburo sono uno dei gruppi alternative rock più interessanti del panorama italiano: testi concisi, ritmi incalzanti e un’affascinante attitudine punk).
Sabato 22 giugno, dalle 16.00 suoneranno Junk Snakes, Dissociative TV, Lewisland, Grace Off, PNG, Sicksided, Joyce Band, Frank Get.
Durante la giornata di sabato, RaiRadio1, tra le l8 e le 19, registrerà i contenuti per le sue trasmissioni RockRevolution e Giovani e Comunicazione, con i conduttori Gabriele Medeot e Mario Mirasola che dai due palchi che saranno allestiti interverranno con ospiti e artisti producendo una puntata speciale che andrà in onda mercoledì 26 giugno dalle 13.30 alle 15.00.
Domenica 23 giugno, sempre dalle 16.00, suoneranno Blood Mirror, 24 Hours, Dag Diamond, Fist of Rage, Paz Manera, Blue Cheese, F.R. & Helpers, Velliscig, Sick Tamburo.
Per tutti gli appassionati di musica ci sarà il Mercatino di Vinili nelle vie laterali a piazza della Repubblica. Nelle sale del Palazzetto Veneto, ci sarà la Mostra Fotografica Itinerante dedicata all’evento di Woodstock a cura di Henry Ruggeri, fotografo ufficiale Virgin Radio. Camper Rock con cibo e bevande per tutti i gusti completerà l’offerta in piazza.

comunicato stampa

Share This