Il 2023 sarà l’anno del centenario della nascita del grande scrittore Italo Calvino che, nella sua vasta produzione letteraria, ha scritto anche “Marcovaldo ovvero Le stagioni in città”, una raccolta di venti novelle la cui prima edizione fu pubblicata da Einaudi nel novembre del 1963, in una collana di libri per ragazzi. Ed è proprio a Calvino, al personaggio buffo, inventivo e melanconico di Marcovaldo e a inaspettati funghi che si ispira il prossimo appuntamento di Fila a Teatro, rassegna organizzata da Molino Rosenkranz che domenica 20 novembre, alle 16.30, porterà al Verdi di Maniago la prima regionale di “Marcovaldo. Funghi in città”.

Sul palco la compagnia pugliese Arterie Teatro che, reinterpretando il testo di Calvino, dà vita ad una storia simpatica e sorprendente raccontando di un “uomo di natura”, Marcovaldo appunto, capace di trovare fra lo smog e i grattacieli della metropoli un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno di un “altrove”. Il protagonista ha un animo sensibile e quasi ingenuo, prigioniero di una città che sfoggia aggressivamente manifesti, insegne luminose, vetrine, semafori. Nulla di tutto ciò attira la sua attenzione, ma una foglia che ingiallisce su un ramo, una piuma impigliata in una tegola, un buco di tarlo in una tavola, non gli sfuggono mai e un giorno…nel grigiore della città, scopre lungo il viale che conduce alla fabbrica dove lavora come manovale, il lento e costante vibrare di vite sotterranee che lavorano silenziosamente per emergere dal sottosuolo. Sono funghi!
Con la regia e drammaturgia Alessandra Sciancalepore e le scene di Leonardo Ventura, lo spettacolo è frizzante, ricco di colori, gags divertenti, oggetti e tecniche teatrali miste, per parlare ai bambini dell’importanza di essere sempre se stessi e di ricercare il bello all’interno di una società che sempre più tende all’omologazione.

Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Maniago, con il sostegno della Regione F.V.G. e della Fondazione Friuli.

Un buon ritorno nei luoghi di Fila a Teatro: conservando il biglietto d’ingresso agli spettacoli di Fila a Teatro, è possibile accedere a sconti e promozioni nei Comuni dei teatri ospitanti (Casarsa della Delizia, Fagagna, Maniago, San Daniele, Spilimbergo, Zoppola). L’elenco degli esercizi pubblici e negozi aderenti all’iniziativa è in aggiornamento sul sito www.filaateatro.it dove è pubblicato tutto il programma della rassegna che proseguirà fino a marzo 2023. L’iniziativa vuole promuovere il ritorno delle persone nei centri coinvolti dalla rassegna.

Biglietto intero 6 euro e per le famiglie di 4 o più persone c’è il ridotto di 5 euro a persona; ingresso gratuito fino a tre anni.
Si può acquistare il biglietto in prevendita dal sito www.vivaticket.it oppure il giorno dello spettacolo in contanti o carte.

Comunicato Stampa

Share This