Ampia partecipazione ad “Ammalarsi di Meraviglia”, conferenza online che ha inaugurato “Manuale Casalingo di Creatività Sentimentale”, laboratorio teatrale dedicato alla creatività e alla ricerca di una dimensione non abituale della scrittura teatrale. Sette incontri con Antonio Catalano, attore, artista, scultore, pittore, scrittore e quant’altro si possa immaginare da un personaggio del teatro che è in grado di cambiare i punti di vista dei suoi allievi.
Partendo dal pensiero che per una messinscena o per scrivere un testo si debba prima di tutto avere qualcosa da raccontare, un’urgenza, il laboratorio è dedicato a quella parte di noi che ha in armadio o nel “congelatore dei ricordi”, storie personali da raccontare, rivivere, reinterpretare o ancora da inventare. Riscoprire la propria creatività è un modo per rigenerare il proprio spirito e può essere un punto di partenza significativo in un’epoca così complessa.
Il progetto di Andrea Chiappori ed Etabeta Teatro, è stato elaborato e offerto a al mondo amatoriale, in particolare della Fita-Uilt, che sostiene il percorso, e ATF, associazioni regionali che chiedono nuove opportunità per tenere alto il morale delle compagnie amatoriali associate, trovando nuove e originali modalità di aggregazione. Un progetto che è un investimento che può offrire stimoli e provocazioni per il teatro post-covid.
“Antonio Catalano: attore, pittore, scultore, artigiano, musicista, sa fare il pane e lavori di idraulica, ma non sa pescare le vongole, forse per questo è più di tutto un POETA, un poeta che ha un cuore che sta con il cuore del mondo…” (Damiano Scarpa, Alcantara Teatro)
Il Manuale Casalingo si concluderà il 2 febbraio. Il progetto si inserisce in un contenitore più ampio denominato NON TUTTI I DPCM VENGONO PER NUOCERE – sopravvivenza per teatranti senza un teatro, un’idea di Etabeta Teatro che desidera offrire alla comunità del teatro regionale e del suo pubblico, opportunità formative pensate specificatamente per funzionare con i mezzi tecnologici che, fortunatamente, ci permettono di superare le distanze necessarie alla nostra sicurezza.

Etabeta Teatro
Viale Trento 3
33170 Pordenone
Info – Tel. 348.5120206

comunicato stampa

Share This