venerdì 1 luglio ore 21,00 OVERMILES
GIANLUCA MOSOLE – PAOLO CARLETTO – ROB DAZ – NICHOLAS KOCKS
Dal jazz al funky in cerca di Miles… Mosole e Carletto ebbero il grande privilegio di aprire i concerti della Miles Davis Band nel novembre 1987 (PalaTrussardi di Milano e al PalaEur a Roma) l’anno in cui uscì l’ottimo album “Tepore” a nome del chitarrista con lo stesso Carletto e altri. In sintesi, Mosole non è un musicista che si rifà alla musica di quegli anni, ne fu uno dei giovani talentuosi protagonisti almeno in Italia assieme al suo sodale Carletto.

sabato 2 luglio ore 21,00 aspettando UDIN&JAZZ: SOME FUNK PUNK
DAL SACCO, MOSOLO, AMENDOLA Some Funk Punk è un progetto musicale formato da Luca Dal Sacco alla chitarra elettrica, Matteo Mosolo al basso elettrico e Carlo Amendola alla batteria. Il trio, formatosi nel 2021, si concentra su un sound molto accattivante e ritmato che, come consiglia il nome, spesso spazia dal jazz-funk metropolitano e contemporaneo alla world music, con anche un’attitudine punk. La forte intesa e l’interplay che hanno sempre contraddistinto i progetti di Luca Dal Sacco e Matteo Mosolo viene enfatizzata dal groove e dallo stile personale della batteria dell’amico di lunga data Carlo Amendola. Il repertorio del trio è formato prevalentemente da brani originali e a maggio 2022 è prevista l’uscita del primo lavoro discografico del trio prodotto dalla Caligola Records (https://www.caligola.it/) contenente 10 brani, tutti originali. SOME FUNK PUNK: – Luca Dal Sacco – Chitarra elettrica – Matteo Mosolo – Basso elettrico – Carlo Amendola – Batteria

venerdì 8 luglio ore 21,00 ACCORDEON JAZZ TRIO
Giampaolo Mrach fisarmonica – Pierpaolo Gregorig sax – Roberto Franceschini basso. Il trio propone brani tratti dal loro CD Mirage e brani bebop

sabato 9 luglio ore 21,00 aspettando UDIN&JAZZ: PERFORMANCE ON FIRE
Armando Battiston tastiere e Daniele Comuzzi batteria, propongono una performance anti nostalgica e protesa al futuro denominata ON FIRE.
Rubando un po’ il titolo ad uno dei brani più interessanti del pianista jazz e latin jazz nonché concertista Michel Camilo. Si evince perciò che il latin jazz, lo swing moderno e le sonorità elettroniche saranno l’elemento portante del concerto in cui potremo trovare brani d’autore e composizioni originali di Armando Battiston.

venerdì 15 luglio ore 18,30 aperitivo UDIN&JAZZ CHAPALOO SWING TRIO
Stefano Bearzi alla voce, chitarra e sax tenore, Gianni Iardino al pianoforte, voce e flauto, e da Andrea (Andy) Medeot al contrabbasso e voce,
è un gruppo che vuole riproporre in modo a volte didascalico, a volte originale, il grande patrimonio della musica swing americana a partire dagli anni 30, e quella italiana dagli anni ’40 ai ’60 del secolo passato. Ripropone anche il repertorio del grande Lelio Luttazzi e di altri compositori italiani, con l’occhio sempre rivolto oltre oceano ai grandi swingers e compositori americani come Nat King Cole, Luis Amstrong, Ella Fitgerald, Luis Jordan, Frank Sinatra.

sabato 16 luglio ore 18,30 aperitivo UDIN&JAZZ Whisky Facile
è un duo di musicisti friulani, Marco Feruglio (voce e sax) e Lucio Vaccaro (piano e voce) che propone attraverso un sound vivace e divertente le canzoni della tradizione swing italiana del duo torinese Buscaglione/Chiosso e prova a rievocare le atmosfere dei film Noir anni ’40 e ’50. Alla scaletta si aggiungono alcuni brani internazionali, sempre appartenenti allo “spaghetti” swing, come ad esempio Buonasera Signorina e Just a Gigolò. In breve, l’ironia e il sarcasmo dei “duri” dei gangster movie ma senza prendersi troppo sul serio!

venerdì 22 luglio ore 21,00 Gli Impossibili – Hammond Trio
Rudy Fantin Hammond Organ Fender Rhodes – Enrico Casarotto Electric Guitar – Jacopo Zanette Drums.
Dal classico groovy Hammond trio con chitarra denso di sonorità Funk & Blues, verso la rilettura di sonorità contemporanee e brani orginali. Serenity Joe Henderson Actual Proof Herbie Hancock Got a match Chick Corea Taponity Rudy Fantin Can’t dance Joshua Redman Red One Pat Metheny Isotope Joe Henderson Embrace Rudy Fantin Hide & Seek Joshua Redman

sabato 23 luglio ore 21,00 FRANCESCA SMIRAGLIA & ARNO BARZAN
presentano: La storia dei Carpenters
I maggiori successi del famosissimo duo anni ’70 formato dai fratelli Richard e Karen Carpenter, interpretati da Francesca Smiraglia alla voce e Arno Barzan al pianoforte.

venerdì 29 luglio ore 21,00 Progetto Donna chiama libertà
Un trio di donne, vi offrirà sonorità e melodie che evocano paesi medio-orientali e spunti suggeriti dall’esempio e dalle parole di alcune donne invisibili ma rivoluzionarie. “La musica è il suono del coraggio e della libertà” ci scrive Nudem Durak dal carcere e noi proviamo a restituire loro la voce rubata. Bruna Perraro: voce e flauto traverso – Giana Guaiana: voce, chitarra, percussioni – Lucia Clonfero: voce e violino
sabato 30 luglio ore 21,00 COLLINASSI & PAGNUTTI
Guido Collinassi e Leopoldo Pagnutti hanno iniziato, ventenni, il loro percorso artistico negli anni ’70 e da allora non hanno mai cessato di scrivere e produrre canzoni.
Una costante nell’arco della loro lunga carriera musicale è rappresentata dalla continua ricerca di stili e ritmi diversi, di modi nuovi di esprimersi: da atmosfere rock, a quelle country, da ballate a beguine, dal valzer al reggae, con intrusioni etniche di diversa natura.
Il collante che unisce certamente tutto il loro repertorio è l’autenticità e l’onestà dell’ispirazione artistica, mai sacrificata a scopi commerciali. Hanno al loro attivo due cd autoprodotti: “Fiaschi divini” e “Sotto(il)fondo”.
Guido Collinassi e Leopoldo Pagnutti – chitarre e voci
Marco Malison – bassista
Paolo Craighero – batteria e percussioni
Eugenio Collinassi – chitarra, Trombone e altri ottoni
Pierluigi Fabbro – tromba e flicorno
Andrea Michelutti – sassofoni
Alessandro Marcuzzi – trombone

Comunicato Stampa

Share This