L’evento serale di venerdì 4 maggio sarà aperto dal corto “David Troll” di Amref Italia

Continuano gli appuntamenti della seconda giornata di Fake News Festival che venerdì 4 maggio al cinema Visionario di Udine alle 20.45 ospiterà un panel con tema l’immigrazione: relatore l’ex ministro per l’integrazione del governo Letta, l’on. Cécile Kyenge, ora euro-parlamentare e relatrice del rapporto sulla situazione nel Mediterraneo e sulla necessità di un approccio olistico al fenomeno migratorio. Assieme a lei sul palco Gugliemo Micucci, direttore generale di Amref Health Africa Italia Onlus, organizzazione votata alla cooperazione allo sviluppo, e David Puente, cacciatore di bufale.  L’incontro “Scafisti, interessi economici e ONG – immigrazione, a cosa credere?” sarà moderato dalla giornalista del Messaggero Veneto Luana De Francisco.

La proiezione del cortometraggio “David Troll” aprirà la serata. Realizzato da Amref Italia, il corto concentra l’attenzione sulle bufale 2.0 e le ONG con protagonisti Paolo Brigulia, Remo Girone e Lorenzo Lavia.

In sala i rappresentanti del Comune, della Regione, della Fondazione Friuli, dell’Università di Udine, della Camera di commercio, di enti e sponsor di queste giornate ricche di appuntamenti. L’evento ha ottenuto il patrocinio di Amref Italia.

La seconda giornata di festival vede in calendario due workshop aperti al pubblico. Entrambi si svolgeranno in Aula C al polo economico- giuridico dell’Università di Udine (via Tomadini 30) e garantiranno ai giornalisti il riconoscimento dei crediti dell’Ordine dei Giornalisti del FVG. Il primo, alle 10, sarà tenuto da Claudio Locatelli. Via Skype, interverrà il giornalista e documentarista francese Paul Moreira. “Zone di guerra- Radicalismo e terrore” è aperto a studenti, giornalisti e attivisti che desiderano imparare a muoversi in aree di conflitto. Alle 18 il secondo workshop intitolato “Fake news in pratica”: un laboratorio tenuto da Andrea Romoli, giornalista dal Tg2, e Claudio Melchior, sociologo e professore dell’Università di Udine, sulle tecniche per individuare le notizie false in rete. Per i due appuntamenti è gradita la prenotazione.

Alle 15.30 in Aula 3 del polo economico- giuridico (via Tomadini 30) l’evento che analizzerà una fake news in ogni suo aspetto. In “Fenomenologia di una fake news- Tra diritto, giornalismo e sociologia” Andrea Romoli e Claudio Melchior saranno affiancati dall’avvocato e professore all’università di Udine Federico Costantini e da Mattia Chiaruttini, che ha collaborato con le Iene per spiegare il processo di formazione di una fake news e il relativo giro d’affari. Interverranno inoltre Davide Dal Maso, social media coach, e Home Page Festival. L’incontro è moderato dal presidente di Elsa Udine e curatore Gabriele Franco.

L’info point della manifestazione sarà gentilmente ospitato dalla libreria Dreamershop di via Savorgnana 18.

CHI È CÉCILE KYENGE

Ha partecipato all’elaborazione della Carta Mondiale dei Migranti del febbraio 2011 a Gorée. È stata ministro per l’Integrazione del governo Letta. È attualmente parlamentare europea, dove è co-presidente dell’Intergruppo “Anti-Racism and Diversity Intergroup”. È relatrice del rapporto sulla situazione nel Mediterraneo e sulla necessità di un approccio olistico al fenomeno migratorio. È stata nominata capo della missione elettorale dell’Unione europea in Burkina Faso e Zambia per garantire elezioni trasparenti e democratiche nei Paesi. È anche Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue e componente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento PanAfricano, per promuovere la cooperazione tra Europa e Sud del mondo. Ha pubblicato: Ho sognato una strada (Piemme 2014) e Dal libro dell’esodo (con P.Rumiz, a cura di R. Biagiarelli, Piemme 2016).

CHI È GUGLIEMO MICUCCI

Dal 2001 lavora nel campo della cooperazione allo sviluppo e dal 2004 ha lavorato in Kosovo, Bosnia, Afghanistan, Pakistan Iraq, Libano, prima come amministratore e successivamente come Responsabile amministrativo finanziario Asia e Medio Oriente per INTERSOS. Dal 2008 al 2010, è stato prima Amministratore e poi Direttore Amministrativo e Finanziario di AMREF Italia. Dal 2010 al 2014 è stato responsabile amministrativo e finanziario di AGIRE ONLUS – Agenzia Italiana per la Risposta all’Emergenza e da metà del 2014 è diventato Direttore Generale di Amref Health Africa in Italia. Inoltre è il Presidente di PRIME Italia, una ONLUS che si occupa di richiedenti asilo e rifugiati in Italia.

COS’È AMREF HEALTH AFRICA ITALIA ONLUS

Amref Health Africa Italia Onlus è un’organizzazione senza fini di lucro, indipendente, apartitica e aconfessionale, che svolge attività di cooperazione allo sviluppo per promuovere il diritto alla salute delle popolazioni svantaggiate, in Africa così come in Italia.  È la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa che offre servizio e supporto alla popolazione.

COS’È DAVID TROLL

Nel 2017 Amref Health Africa ha celebrato i 60 anni di attività e alla 12a edizione della Festa del Cinema di Roma ha presentato in anteprima “David Troll”, un cortometraggio sulle bufale 2.0, che infestano il Web e da cui occorre sapersi proteggere, e le ONG, prodotto da 8 Production, diretto da Antonio Costa e con la partecipazione di Remo Girone.

CHI È DAVID PUENTE

David Alejandro Puente Anzil, nato a Merida (Venezuela) il 9 novembre 1982, è un informatico e cacciatore di bufale (debunker). Dal 2014 si occupa di smascherare bufale, disinformazione e truffe online attraverso il suo blog (davidpuente.it).  Ha collaborato con siti come Bufale.net, Nextquotidiano e Vice Italia e attualmente scrive per Rolling Stone. È primo firmatario dell’iniziativa Bastabufale.it insieme a Michelangelo Coltelli (butac.it), Paolo Attivissimo e Walter Quattrociocchi.

CHI È PAUL MOREIRA

Paul Moreira è giornalista e documentarista francese, fondatore della compagnia di produzione televisiva “Premieres Lignes”. Ha lavorato in diversi scenari di guerra, inclusa Raqqa.

CHI È ANDREA ROMOLI

È giornalista e inviato del Tg2 Rai, precedentemente al TgR FVG. Capitano di complemento dell’Esercito, ha partecipato alle missioni in Iraq, Afghanistan, Bosnia, Libano e Albania, dove ha lavorato con il 28° Reggimento “Pavia”, Unità del Comando Forze Speciali dell’Esercito deputata alla Comunicazione Operativa. Con un PhD in Sociologia, è cultore della materia in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli studi di Udine dove è anche componente del Centro studi “Comunicazione e nuovi media” che si occupa di propaganda, disinformazione e comunicazione in aree di crisi. Cura la prima rubrica delle reti Rai sulle fake news. Autore con Claudio Melchior del libro “La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell’era della post verità” (Franco Angeli, 2018).

CHI È CLAUDIO MELCHIOR

Sociologo, si occupa in particolare di comunicazione e meccanismi negoziali. Titolare dei corsi “Comunicazione delle organizzazioni complesse” e “Teorie e tecniche di negoziazione” presso l’Università degli studi di Udine, negli ultimi anni il suo principale interesse di ricerca si è concentrato sull’uso e sulla valenza della comunicazione nelle situazioni di conflitto. Ha curato con Antonella Pocecco il volume “Guerra di propaganda. Semiotica e comunicazione nei teatri di crisi” (Forum Editrice, 2016). La sua ultima pubblicazione, realizzata assieme ad Andrea Romoli, è “La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell’era della post verità” (Franco Angeli, 2018).

CHI È FEDERICO COSTANTINI

È Avvocato, Dottore di Ricerca in Filosofia del Diritto, ricercatore e Professore incaricato di Informatica giuridica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Udine. Da diversi anni si occupa dei problemi giuridici che riguardano la “Società dell’Informazione”. Attualmente si interessa in particolare di “sharing economy” e social media, di acquisizione di prove informatiche (c.d. “digital forensics”) e delle implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale (per esempio, “smart cars”).

CHI È MATTIA CHIARUTTINI
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Udine, ho da poco conseguito un Master in Marketing & Comunicazione Digitale al Sole 24 Ore. Partito come blogger freelance nel 2015, si specializza poi in Social Media Marketing e comunicazione online. In seguito ad anni di studio sulle bufale online, ho collaborato con Le Iene per spiegare il processo di creazione di una fake news e il giro d’affari retrostante. Attualmente collabora con Blastingnews e aiuta le aziende a trovare le migliori strategie di web marketing per raggiungere gli obiettivi di business.

CHI È DAVIDE DAL MASO

Docente e coach di Social Media Marketing, affianca le aziende formandone il personale per generare vendite con i social media. A soli 22 anni, ha già tenuto lezioni alle Università di Padova, Verona, Milano e Firenze. Oltre a continuare la carriera da professore alle superiori, ha lanciato nel 2018 a livello nazionale il Movimento Etico Digitale, gruppo spontaneo di formatori volontari nato dal basso dalla volontà di sensibilizzare ragazzi e genitori sulle potenzialità e sui rischi del web.

COS’È HOMEPAGE FESTIVAL

È un’associazione culturale udinese che pone l’aggregazione giovanile al centro di tutti i propri progetti artistici. L’edizione 2018 partirà il 4 maggio con appuntamenti su tutto il territorio regionale.

Questa prima edizione del Fake News Festival è stata realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e della Camera di Commercio di Udine e ha ricevuto il patrocinio dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Udine; dall’Università degli studi di Udine; dall’Ordine dei giornalisti regionale; dall’Amref Health Africa Italia Onlus; dalla Federazione nazionale degli ordini dei  medici chirurghi e degli odontoiatri; dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori; da Lega ambiente regionale; da Sea Schepherd; da Consumatori attivi; dal Comitato stop the war -Udine for Syria e da Unicorn trainers club.

Gli organizzatori ringraziano per il supporto la Banca di Udine – Credito cooperativo e per la collaborazione Messaggero Veneto; Messaggero Veneto Scuola; Dipartimento di scienze giuridiche Uniud; vicino/lontano; Mimesis edizioni; Liceo scientifico Marinelli; Homepage festival; Sconfinare e il Caffè dei libri.

Main sponsor del Fake News Festival Despar.

Sponsor tecnici: Gruppo Ferri; Pezzetta; Vigneti Pittaro; Delta Askii.

Event sponsor: Centro commerciale Città fiera; Lignano in fiore onlus; Lino’s & Co e Askii Brainery.

Per informazioni e prenotazioni: info@fakenewsfestival.it

Il programma completo del festival al sito: www.fakenewsfestival.it

Comunicato Stampa

Share This