Libreria Moderna Udinese
Venerdì 19 gennaio 2024 Ore 18:00
Federica Manzon presenta “Alma” (Feltrinelli, 2024), in dialogo con la giornalista Anna Piuzzi.

Tre giorni dura il ritorno a Trieste di Alma, che dalla città è fuggita per rifarsi una vita lontano, e ora è tornata per raccogliere l’imprevista eredità di suo padre. Un uomo senza radici che odiava il culto del passato e i suoi lasciti, un padre pieno di fascino ma sfuggente, che andava e veniva al di là del confine, senza che si potesse sapere che lavoro facesse là nell’isola, all’ombra del maresciallo Tito “occhi di vipera”.
A Trieste Alma ritrova una mappa dimenticata della sua vita. Ritrova la bella casa nel viale dei platani, dove ha trascorso l’infanzia grazie ai nonni materni, custodi della tradizione mitteleuropea, dei caffè colti e mondani, distante anni luce dal disordine chiassoso di casa sua, “dove le persone entravano e se ne andavano, e pareva che i vestiti non fossero mai stati tolti dalle valigie”.
I tre giorni culminanti con la Pasqua ortodossa diventano così lo spartiacque tra ciò che è stato e non potrà più tornare – l’infanzia, la libertà, la Jugoslavia del padre, l’aria seducente respirata all’ombra del confine – e quello che sarà.

      ’à,        , ,        ,                    ’è   .

 , scrittrice. vive tra Trieste e Milano. Tra i suoi titoli     (Mondadori, 2008),      (Mondadori, 2011),     (Feltrinelli, 2017),     (Aboca, 2020) Collabora con diverse testate tra cui il quotidiano  , e  della . E’ direttrice editoriale della casa editrice .

Tutti gli incontri alla Libreria Moderna Udinese sono liberi e gratuiti fino a esaurimento dei posti.
Per informazioni e/o prenotazioni telefonare allo 0432/504284 o rispondere alla presente mail.
modernaudinese@lelibreriesrl.it

Le Librerie srl – Unità locale Moderna Udinese
Via Cavour, 13
33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 504284 – Fax. +39 0432 503358
www.lelibreriesrl.it – modernaudinese@lelibreriesrl.it

comunicato stampa

Share This