L’ARTE all’ARTE / re-INTERPRETA Vito Timmel
Proroga della mostra fino al 20 settembre 2019
Sarà prorogata fino al 20 settembre 2019la mostra degli allievi del Max Fabiani di Gorizia reinterpreta le opere del pittore triestino Vito Timmel
La mostra “L’ARTE all’ARTE / re-INTERPRETA Vito Timmel” sarà prorogata fino a venerdì 20 settembre 2019.

Intendimento dell’Amministrazione comunale è di dare maggiore visibilità e valorizzare al massimo il talento dei giovani artisti autori dell’esposizione. Sono infatti le opere degli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia le protagoniste di questa mostra le quali reinterpretano, in chiave contemporanea, le tele realizzate dal pittore triestino Vito Timmel per il Teatro di Panzano ed ora esposte al MuCa -Museo della Cantieristica di Monfalcone.
La proroga consente quindi di poter ammirare le loro opere, suddivise tra il MuCa e il Consorzio Culturale del Monfalconese di Ronchi dei Legionari, durante tutto il periodo estivo fino all’inizio del nuovo anno scolastico, permettendo perciò di organizzare anche un evento conclusivo che veda coinvolti gli studenti stessi.
“L’ARTE all’ARTE / re-INTERPRETA Vito Timmel” è il frutto di un percorso di approfondimento della conoscenza del contesto storico-artistico del territorio e d’interrelazione tra diverse realtà culturali della provincia. In particolare gli studenti hanno realizzato otto tele in scala 1:1 le quali riprendono con tecniche, stili e interventi diversi, gli stessi personaggi della storia del teatro ritratti dal pittore e venti incisioni che focalizzano l’attenzione su alcuni particolari dell’opera timmeliana.
L’immagine grafica della mostra nonché la realizzazione del catalogo sono stati realizzati dagli allievi stessi, assieme ai docenti che hanno ideato e curato con loro l’iniziativa, la prof.ssa Franca Marri e Giovanni Vatrella.
La mostra “L’ARTE all’ARTE / re-INTERPRETA Vito Timmel” è promossa dal Comune di Monfalcone / Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e la curatela di Franca Marri, Giovanni Vatrella e degli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia.

L’ARTE all’ARTE / re-INTERPRETA Vito Timmel
Info e orari sedi espositive
MuCa – Museo della Cantieristica
via del Mercato 3, Panzano,
Monfalcone
venerdì e sabato 10-19
domenica 10-13
(dal 1 settembre seguirà l’orario invernale)
info@mucamonfalcone.it
www.mucamonfalcone.it
tel. 0481 494 901 – 371
Seguici su: facebook, instagram, twitter
Consorzio Culturale del Monfalconese
Villa Vicentini Miniussi
Piazza Unità d’Italia, 24
Ronchi dei Legionari

lunedì e mercoledì 9-13 e 15.30-18.30
martedì,giovedì e venerdì 9-13
consorzio@ccm.it
www.ccm.it
Tel. 0481 474 298

ingresso libero

comunicato stampa

 

Share This