La battaglia del Cellina è una canzone nata quasi per scherzo lungo l’asse Emilia – Friuli da due amici musicisti di lunga data: “Il Dido” (Domenico di Donna), suonatore di Ghironda membro del gruppo Me Pek e Barba e il cantautore friulano Franco Giordani. È un brano goliardico ispirato alla recente esercitazione militare di Vivaro durante la quale per errore è stato colpito un allevamento di pollame.
I due si sono sentiti per telefono e hanno pensato: “Perchè non scriverci su una canzone?”. Il ritornello, inserito in un ritmo marziale, recita:

“La battaglia del Cellina non fa morti sia ben chiaro. Solo polli e una gallina, è la guerra di Vivaro”.

Il “dido” (foto Riccardo Bostiancich)

Franco Giordani (foto Gabriele Moretti)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Col suo entusiasmo Dido ha coinvolto musicisti di livello nazionale come il batterista Tommy Graziani (figlio dell’indimenticabile Ivan Graziani che ha collaborato, tra gli altri, con Zucchero Fornaciari), Elisa Minari (bassista Me Pek e Barba e, in passato, componente dei Nomadi) e il trombettista Matteo Beschi (Filarmonica Arturo Toscanini di Parma), ai quali si sono aggiunti Leo Virgili con la tuba, Christian Palazzi e la cantautrice Nicole Coceancig.
Dalla canzone è stato girato un video di Alessandro Scillitani presente nelle più diffuse piattaforme digitali da sabato 24 aprile, nel quale un improbabile maestro (Dido) tiene una lezione sulla vicenda in una classe formata da due alunni un po’ indisciplinati e si immedesima lui stesso in un soldato impegnato nel campo di battaglia.
Per l’occasione è stato stampato anche un mini-CD a tiratura limitata con la copertina disegnata dal batterista Gigi Cavalli Cocchi (ClanDestino, Ligabue).

Cover del miniCD di Gigi Cavalli Cocchi

“La presenza di un ensamble di musicisti di questo livello all’inizio non era in programma, ma Dido quando si mette in testa qualcosa, chi lo ferma più?” dice Franco Giordani. “La storia è senz’altro molto divertente e tutti hanno partecipato all’iniziativa con molta allegria. Ci teniamo a dire che, soprattutto in questo difficile momento, speriamo di infondere un po’ di leggerezza, nel massimo rispetto e comprensione sia dell’Esercito sia per chi è stato colpito, attività e animali. Cerchiamo di riderci sopra e di non prenderci troppo sul serio”.

Il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=0T7mDQn1Sv4&t=219s

LA BATTAGLIA DEL CELLINA
(Testo e musica di Domenico Di Donna e Franco Giordani)

Dido voce, cori e ghironda
Franco Giordani voce, cori, chitarre e mandolino
Christian Palazzi voce
Nicole Coceancig voce e cori
Matteo Beschi tromba
Leo Virgili tuba
Tommy Graziani batteria
Elisa Minari basso

Registrato e mixato da Romeo Chierici – Macchina Magnetica di Gattatico (Reggio Emilia)
Editing delle parti friulane: Leo Virgili – Invisible Recording Studio Premariacco (Udine)
Mastering di Federico Pelle – Basement Studios (Vicenza)
Video di Alessandro Scillitani
Cover del CD di Gigi Cavalli Cocchi

Share This