Matteo Mosolo
Isolationcontrabbasso solo

Isolation è il primo progetto in solo contrabbasso del musicista Matteo Mosolo. Il disco, concepito ad inizio 2020 ed uscito per Caligola Records ad agosto dello stesso anno, può essere visto come una sorta di concept-album in cui tutti i brani hanno come tema conduttore la contrapposizione tra la ricerca della libertà e la libertà presente nella Free Society del mondo occidentale. Da un lato si descrive il desiderio, le lotte e le sofferenze in attesa di essere liberi, dall’altro si critica e si denuncia la libertà di distruggere il pianeta che ci ospita, la libertà di sputare odio online senza ritegno, la libertà di essere schiavi del nostro individualismo ed egoismo. Per accentuare questo contrasto i testi e le musiche sono fortemente ispirati alla musica nera degli albori come gli spirituals, gli inni gospel e il country blues primordiale. Un percorso musicale intenso e profondo che viene enfatizzato ed esaltato dalla strumentazione minimale (contrabbasso e sporadicamente la voce).

matteomosolo.bandcamp.com/album/isolation

odbooqpo
Vid Drašler batteria
Alberto Novello sintetizzatore
Paolo Pascolo flauto, flauto basso, elettronica

odbooqpo è un trio italo-sloveno che propone una miscela sonora di musica improvvisata a gradazione psichedelica: le sonorità prodotte cercano equilibrio tra le orbite in collisione di improvvisazione e composizione, strumenti acustici e sintetizzzzatori autocostruiti, space free jazz à la Sun Ra e classica contemporanea. Alla fine dello scorso anno è uscito il loro primo omonimo album per l’etichetta portoghese Creative Sources.
jestern.bandcamp.com/album/odbooqpo

oAxAcA
Alberto Danzi basso elettrico
Edoardo Turco sax tenore
Carlo Ambrogio tromba
Alberto Dutto chitarra
Mattia Bernardi batteria

oAxAcA nasce a Cuneo dal duo funk blues Stylefire, formato nel 2000 da Mattia Bernardi (batteria) e Alberto Boto Dutto (chitarra, Movie Star Junkies). Dopo 6 anni e una trentina di canzoni la band passa alla completa assenza di struttura, istigata dal free jazz americano, la New Thing, James Brown, Coltrane… poi, la la pubblicazione degli album oAxAcA (2011), Salvatora (2014) e Onde di Sabbia (2020) ha documentato l’evoluzione di una formazione in costante mutazione con solo Bernardi e Butto come cardini fissi della band.
Adesso oAxAcA è un cocktail elegantemente equilibrato di ritmi solidi, blues piegato, riff grandiosi e composizione sovversiva.
2headeddeer.bandcamp.com/album/onde-di-sabbia-2

Maistah Aphrica
Clarissa Durizzotto sax alto, percussioni
Marco D’Orlando congas, percussioni
Alessandro Mansutti batteria
Enrico Giletti basso elettrico
Giorgio Pacorig organo elettrico CEI prestige, Korg MS 20
Andrea Gulli sintetizzatore
Mirko Cisilino trombone, corno francese
Gabriele Cancelli tromba, ukulele, flauto, percussioni

Come suona la musica africana per chi non è mai stato in Africa? Otto musicisti del Friuli Venezia Giulia danno la loro esplosiva risposta con un’energica miscela di forme e tecniche musicali legate al Continente Nero, o almeno così credono…Jazz funk a la Sun Ra, criolla afro colombiana, hard bop, poliritmie e melodie esotiche arricchite di suoni elettronici e di effetti dub. Grooves in tempi dispari per scatenare le danze accompagnati da melodie rituali di popolazioni immaginarie: come essere a una festa africana, senza essere mai stati in Africa.
maistahaphrica.bandcamp.com

L’ingresso è libero, non serve prenotare, ma come da norme vigenti è obbligatorio il green pass per accedere all’area del concerto. Al banchetto potrete anche lasciare un’offerta in sostegno delle serate.

 

HYBRIDA. Circolo Arci

www.hybridaspace.org

facebook

Comunicato stampa

Share This