Una giornata tutta dedicata al Brasile quella di venerdì 15 luglio a Udin&Jazz. Una monografia dedicata al jazz di questo paese capace, attraverso i suoi artisti, di cantare la sua umanità appassionata, dolente eppure gioiosa.
Alle 22.00 Ivan Guimarães Lins porterà al Palamostre il suo jazz puro, raffinato e capace sempre di innovare il brazilian sound e che con la sua musica compone da oltre cinquantanni il canto del Brasile.
Pluripremiato cantante, tastierista e compositore, Lins è la perfetta espressione del jazz brasiliano contemporaneo. Le sue canzoni parlano d’amore, di relazioni umane, oltre che trattare tematiche sociali e politiche, specie durante il regime militare in Brasile, un periodo buio in cui la sua musica ha contribuito ad infondere coraggio e speranza.
Il suo primo successo mondiale, “Madalena”, è interpretato dalla grande Elis Regina nel 1970 e molti suoi brani sono entrati nel repertorio di grandi artisti e artiste quali Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, Barbra Streisand, Quincy Jones, Sting, Michael Bublè. Accanto a Lins i suoi “Friends”: André Sarbib, piano; Léo Espinosa, basso; Claudio Ribeiro, chitarra; Chris Wells, batteria.
 
E di Brasile si parla anche alle 18.30, in Sala Carmelo Bene al Palamostre. U&J Speaker’s Corner propone l’incontro aperto al pubblico “La musica brasiliana ieri e oggi”, con Max De Tomassi, fra i massimi esperti di musica brasiliana e storico conduttore di trasmissioni radiofoniche – su tutte Brasil e Stereonotte. De Tomassi dialoga con il giornalista Andrea Ioime e con ospiti a sorpresa. Il presentatore conduce anche il nuovo programma dell’estate di Radio 1 Rai, “Torcida”, in onda ogni sera dalle 20.35 e in questi giorni trasmesso in diretta da Udin&Jazz.
I colori del Jazz la mostra personale di Ivana Burello, allestita in Sala Carmelo Bene fino al 16 luglio, crea il giusto contesto agli incontri di U&J speaker’s corner con le sue improvvisazioni su tela.
La serata si chiude, come sempre, dalle 24.00 al Muud Podcast Midnight Club alla Tana di Udine oppure in diretta streaming.
Il concerto di Mel Freire, previsto alle 20 in apertura di serata, è purtroppo annullato a causa della positività al Covid della cantante brasliana. Le richieste di voucher o di rimborso vanno inviate via mail all’indirizzo tickets@euritmica.it
comunicato stampa
Share This