Dal 21 giugno al 15 luglio 2022 Ronchi dei Legionari organizza la ventitreesima edizione della rassegna culturale “Incontri d’Estate in Biblioteca”, organizzata dal Servizio Cultura del Comune con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e in collaborazione con Triesteclassica Aps, La Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan, la Direzione Regionale Musei del FVG e la Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi dei Legionari.
Sono previsti 10 incontri tra musica, arte e teatro, che si terranno in Piazza della Concordia e in Auditorium comunale. Un incontro, quello del 12 luglio, si terrà invece al Palaroller, presso gli impianti di base.
La rassegna sarà aperta, come di consueto, da un concerto affiliato alla Festa della Musica, e si terrà all’alba del 21 giugno, solstizio d’estate, presso l’area archeologica della Villa Romana: il concerto d’archi del Quartetto rosé (Mina Opsenica, Snežana Aćimović, Vanja Radlovački, Katja Panger)
Il 22 giugno e il 7 luglio verranno proposte due conferenze d’arte, la prima in relazione al ritratto e alle mostre organizzate da ERPAC e tenuta dal curatore della Galleria Spazzapan Lorenzo Michelli e la seconda sui Longobardi, tenuta dalla direttrice del MAN di Cividale del Friuli.
Il 23 giugno torneranno sul palco, in piazza della Concordia, Andrea Binetti e Ilaria Zanetti con l’operetta e il 29 giugno sarà la volta della musica con il Jazz di Rosa Mussin, Giulio Scaramella, Alessio Zoratto, Francesco Ivone, Pietro Sponton e Daniele Furlan.
Il teatro sarà rappresentato il 1 luglio da Zita Fusco e Francesca Bergamasco in “Elena, la prima donna laureata al mondo” e il 4 luglio dalle “Sorelle Robespierre” con Alessandro Fullin, Ariella Reggio e Marzia Postogna.
Divertimento assicurato per il 5 luglio con Domace (Maxino, Flavio Furian e Elisa Bombacigno)
Il 12 luglio la musica rock invaderà il Palaroller con i Toys- Freddie Mercury Tribute che proporranno tutte le più belle canzoni dei Queen
Il finale della rassegna vedrà invece protagonista la Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi – Città di Trieste.
La rassegna estiva comprende anche vari appuntamenti di lettura ad alta voce per i bambini: tutti i lunedì dal 20 giugno al 18 luglio per i bambini da 0 a 3 anni, e tutti i martedì dal 21 giugno al 19 luglio per i bambini dai 4 agli 8 anni.
Come d’abitudine le letture si terranno all’aperto, nella piazzetta della biblioteca, alle ore 17.45

PROGRAMMA DETTAGLIATO
21 giugno – ore 05.00
Villa romana-via dei Raparoni
(in caso di maltempo in Auditorium alle 21.15)
saluto al sole festa della musica
QUARTETTO ROSÉ
MINA OPSENICA – PRIMO VIOLINO
SNEŽANA AĆIMOVIĆ – SECONDO VIOLINO
VANJA RADLOVAČKI – VIOLA
KATJA PANGER – VIOLONCELLO

Il Quartetto Rosé si è formato nel 2021 all’interno del Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, sotto la guida del maestro Luca Paccagnella (Paul Klee 4et).
Dopo anni di studio e perfezionamento individuale e la partecipazione a numerosi e variegati gruppi di musica da camera, le componenti del Quartetto Rosé hanno deciso di costituire questa formazione, e questo “Saluto al Sole” segna il loro debutto come gruppo autonomo.
Evento in collaborazione con Triesteclassica Aps nell’ambito del pre-festival Visioni.

22 giugno – ore 21.15
Auditorium comunale conferenza d’arte
INDIZI D’ARTISTA
LORENZO MICHELLI
Curatore della Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan.

Partendo dalla mostra “Artista + Artista. Visioni contemporanee”, organizzata da ERPAC FVG, Lorenzo Michelli cercherà di offrire un’interpretazione e una visione del tema del ritratto, genere artistico da sempre frequentatissimo. Perché al di là della rappresentazione il ritratto d’artista ci parla, attraverso numerosi indizi, dello stato delle ricerche in Friuli Venezia Giulia.
In collaborazione con la Galleria Spazzapan.

23 giugno – ore 21.15
Piazza della Concordia teatro e musica
(in caso di maltempo in Auditorium alle 21.15)
OPERETTA CON BRIO
Associazione Internazionale dell’Operetta Fvg
ILARIA ZANETTI – VOCE
ANDREA BINETTI – VOCE
CORRADO GULIN – PIANOFORTE

L’effervescente duo canoro presenterà valzer e arie di Strauss, temi romantici e temi scherzosi come “L’Amore sciocco” e “Ma, senza donne”. Il programma è un excursus attraverso le operette più famose, anche con le italiane “Scugnizza” di Mario Costa, “Acqua cheta” di Giuseppe Pietri e “Paese dei Campanelli” della coppia Lombardo-Ranzato.

29 giugno – ore 21.15
Piazza della Concordia musica
(in caso di maltempo in Auditorium alle 21.15)
IL JAZZ NELLA GRANDE MELA
ROSA MUSSIN – VOCE
GIULIO SCARAMELLA – PIANOFORTE
ALESSIO ZORATTO – CONTRABBASSO
FRANCESCO IVONE – TROMBA
PIETRO SPONTON – PERCUSSIONI
DANIELE FURLAN – BATTERIA

“Dove sta andando il jazz? Non lo so. Forse giù all’inferno? Se vuoi scoprirlo, se vuoi davvero sapere dove andrà la mia musica, vieni a New York e apri bene le orecchie” (Thelonius Monk). Se il jazz è nato a New Orleans, possiamo sicuramente dire che New York fu la più grande fucina di talenti ed occasioni eccezionali per la storia del Jazz dagli anni ’20 in poi.
Village Vanguard, Birdland, Smalls e Blue Note sono solo alcune delle centinaia di club in cui i più grandi jazzisti si sono incontrati per memorabili concerti e infuocate jam session. Andiamo a scoprire le loro storie attraverso la musica che gli ha resi celebri.

1 luglio – ore 21.15
Piazza della Concordia teatro
(in caso di maltempo in Auditorium alle 21.15)
ELENA LA PRIMA DONNA LAUREATA AL MONDO
ZITA FUSCO
FRANCESCA BERGAMASCO
IVAN PENOV – SOUND DESIGNER

Lei è Elena Lucrezia Corner Piscopia, veneziana laureata a Padova il 25 giugno 1678. E’ stato lo scrittore Alessandro Marzo Magno a riportare alla luce la sua figura, regalando la sua storia a Zita Fusco, Francesca Bergamin e Ivan Penov. Sul palco un’esperienza intensa: le due Elene nella loro fisicità doppia sono una la continuazione dell’altra; i suoni e le immagini danno vita alle emozioni e alle paure di una donna lontana nel tempo che pare riemergere dall’acqua della laguna di Venezia per portarci un messaggio e poi all’acqua ritornare.

4 luglio – ore 21.15
Piazza della Concordia teatro
(in caso di maltempo l’evento sarà annullato)
LE SORELLE ROBESPIERRE
La Contrada teatro stabile di Trieste
ALESSANDRO FULLIN
ARIELLA REGGIO
MARZIA POSTOGNA

1789: secondo un perfetto falso storico la Rivoluzione Francese arriva anche a Trieste. Secondo lo stile “pop” che tra libri e opere teatrali l’ha reso celebre negli ultimi anni, il comico triestino Alessandro Fullin gioca, assieme a Marzia Postogna e ad Ariella Reggio, con la storia e le umane debolezze della sua amata Trieste, per mettere in scena un nuovo esilarante ritratto dello spirito della città. Rigorosamente declinato in dialetto triestino.

5 luglio – ore 21.15
Piazza della Concordia teatro
(in caso di maltempo in Auditorium alle 21.15)
DOMACE CRAMPIELISI MUSICABARET
FLAVIO FURIAN
MAXINO
ELISA BOMBACIGNO

Spettacolo comico con parodie musicali e scenette con i personaggi più amati dal pubblico, dalla Boba de Borgo a Trump alla signora Nella… e tanti altri. L’incredibile versatilità vocale di Elisa si affianca alle capacità di imitatore di Flavio e alla funambolica improvvisazione musicale e testuale di Maxino, per un mix sempre coinvolgente di puro divertimento.

7 luglio – ore 21.15
Auditorium comunale conferenza d’arte
I LONGOBARDI
POPOLI E CULTURE ALLE RADICI DELL’EUROPA
ANGELA BORZACCONI
Funzionaria archeologa e direttrice del MAN di Cividale

La direttrice del rinomato Museo Archeologico Nazionale di Cividale incanterà il pubblico presente con una conferenza sullo straordinario popolo dei Longobardi, del quale il Museo raccoglie una prestigiosa collezione di oggetti provenienti dalle necropoli cividalesi e friulane.
In collaborazione con la Direzione Regionale musei del Friuli Venezia Giulia.

12 luglio – ore 21:15
Palaroller musica
TOYS FREDDIE MERCURY TRIBUTE
ANGELO LOVAT – TASTIERE, VIOLINO,CORO
DANIELE GRESPAN – VOCE PRINCIPALE
IVAN PEDERIVA – CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA, CORO
PAOLO DALL’ANTONIA – BASSO ELETTRICO, CORO

Il nucleo dei “Toys” si è formato nei primi mesi del ‘96 quando l’incontro tra Daniele e Angelo ha trasformato le rispettive qualità artistiche e musicali in un vero progetto, dedicato alla rock band dei Queen.
Riconosciuti dal fan club “We will rock you Italia” come la migliore tribute band italiana dei Queen, i Toys hanno all’attivo più di 2.000 concerti.
Una serata ricca di musica ed emozioni, forza e intensità, con le più belle canzoni dei Queen.

15 luglio – ore 21.15
Piazza della Concordia musica
(in caso di maltempo in Chiesa Maria Madre alle 21.15)
MUSICMATCH
CIVICA ORCHESTRA DI FIATI “GIUSEPPE VERDI” – CITTÀ DI TRIESTE

Nata nel 1919, la Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Verdi” – Città di Trieste si esibisce in ambito regionale e nazionale con sempre maggior successo.
Per questa serata propone, nella prima parte del concerto, un’alternanza di brani che coinvolgeranno il pubblico in una virtuale partita a scacchi musicale; nella seconda parte invece ci sarà un omaggio al gruppo ABBA attraverso le principali pagine del musical Chess e in chiusura una raccolta delle maggiori arie di Abba Medley. A interpretare i brani della seconda parte quattro cantanti: Elisa Colummi, Anna Viola, Raffaele Prestinenzi e Leonardo Zannier.

Comunicato Stampa

 

Share This