GOETHE-ZENTRUM TRIEST presenta i suoi incontri culturali per approfondire il tedesco e fare conversazione. Anche divertendosi!
Venerdì 22 novembre, alle 18.30 (ingresso libero) alla Casa della Musica di Trieste, il Goethe Zentrum Triest propone il concerto-conferenza “Ferruccio Busoni – tra Trieste e Berlino”, con il musicista Umberto Jacopo Laureti e con l’interprete Annalisa Piersanti.
Gli appuntamenti continuano fino a maggio 2020 nei caffè e nei centri di cultura della città.
—
Otto appuntamenti che continuano fino a maggio del 2020 e che si rivolgono a chi vuole imparare e più in generale a chi ama il tedesco: queste le attività culturali proposte dal Goethe-Zentrum Triest, da vent’anni punto di riferimento a Trieste (e non solo). Si tratta di incontri gratuiti di approfondimento della lingua e della cultura tedesca e appuntamenti dedicati alla conversazione (“Stammtisch”), con lo scopo di avvicinare i giovani e in generale il pubblico adulto al tedesco, con divertimento e leggerezza nel nome della qualità. Fino al 14 maggio 2020 si parlerà di musica, di psicologia, di letteratura, di teatro e, perché no, di gioco e divertimento: tanti, infatti, i temi degli incontri culturali che si terranno nei diversi caffè e luoghi di cultura cittadini (Caffè San Marco, Knulp, Caffè Torinese e Casa della Musica / Scuola di Musica 55).
Il prossimo appuntamento è atteso venerdì 22 novembre, alle 18.30, alla Casa della Musica / Scuola di Musica 55 di Trieste (via Capitelli): il Goethe-Zentrum Triest propone – a ingresso libero: “Ferruccio Busoni – tra Trieste e Berlino”, concerto-conferenza con il musicista Umberto Jacopo Laureti e con l’interprete Annalisa Piersanti.
L’appuntamento intende raccontare, tra musica e parole, la figura di Ferruccio Busoni (musicista fondamentale del panorama mitteleuropeo tra Otto e Novecento) nella sua duplice natura italo-germanica. Il compositore (di madre triestina di origini bavaresi e padre toscano), dopo l’adolescenza trascorsa a Trieste ha fatto di Berlino la sua patria d’adozione. La doppia inclinazione di Busoni tra Italia e Germania si traduce con chiarezza nella sua produzione artistica: tesa alle avanguardie europee, la musica di Busoni vuole integrare le innovazioni con la musica antica italiana, contribuendo al cosiddetto Risorgimento Strumentale italiano. L’incontro sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo alcune pagine di Busoni, Frescobaldi, Respighi, tratti dal nuovo disco “Piano Reinassance” di Laureti.
Umberto Jacopo Laureti è un giovane pianista già affermato, che ha suonato in tutta Europa, nelle migliori sale tra cui Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro La Fenice, Royal Albert Hall di Londra…
Si è specializzato nelle migliori Accademie (il Mozarteum di Salisburgo, l’Oxford Piano Festival, l’Accademia Dino Ciani) e ha vinto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali; nel 2013 risulta inoltre vincitore assoluto della Nuova Coppa Pianisti.
Info: www.goethezentrumtriest.it