Giovedì 3 gennaio, alle ore 20.30, la Chiesa parrocchiale di Campolessi di Gemona del Friuli ospiterà il suggestivo concerto “Sonorità nel tempo: da Vienna Sāo Paulo”, con i Filarmonici Friulani, l’unica orchestra giovanile gestita interamente da under 30 della Regione, diretta da Alessio Venier e con i giovani solisti Alberto Gaspardo all’organo e Francesco Tirelli alla marimba. Ingresso libero

 Ultimo appuntamento delle Feste con i Filarmonici Friulani, la giovane orchestra giovanile regionale creata e gestita da musicisti e professionisti con meno di 30 anni.Sonorità nel tempo: da Vienna a São Paulo” è il titolo del concerto che si svolgerà nella Chiesa Parrocchiale di Campolessi di Gemona il 3 gennaio alle ore 20.30. Il programma conduce l’ascoltatore in un viaggio curioso che parte dal repertorio per organo e orchestra di Georg Friedrich Händel per approdare alle atmosfere contemporanee del Concerto n.1 di Ney Rosauro per marimba, strumento di origine africana ma sviluppato al massimo delle sue potenzialità in area latinoamericana.

La serata sarà dunque un’occasione per esplorare e conoscere due mondi musicali solo apparentemente distanti, interpretati dai giovani strumentisti dei Filarmonici Friulani, tutti di età compresa tra 14 e 30 anni, che accompagneranno due solisti emergenti del territorio: Alberto Gaspardo all’organo e Francesco Tirelli alla marimba. “Il progetto dei Filarmonici Friulani – spiega il presidente Gabriele Bressan – nasce nel 2015 e, in più di tre anni, si è distinto per la qualità di una proposta unica nel panorama musicale regionale, proprio perché ogni aspetto della gestione dell’orchestra (dalla direzione artistica alla comunicazione) sono gestiti da giovani. Molto spesso, infatti, le attività per i giovani non li coinvolgono in prima persona in maniera così trasversale e profonda. Ecco perché per presentare questo programma così originale abbiamo scelto di valorizzare il talento di Gaspardo e Tirelli, due giovani emergenti del territorio, individuando insieme il programma migliore per evidenziare l’espressività sonora degli strumenti e dell’orchestra.”

Informazioni: www.filarmonicifriulani.com

Comunicato Stampa

Share This