DUOMO DI PORDENONE
venerdì 17 novembre ORE 20.30
ANIMA MUND
Lectio magistralis di Mons. Giuseppe Liberto e concerto con le sue composizioni
Ingresso libero

Un evento speciale, organizzato dall’associazione La via delle Arti di Porcia, quello di venerdì 17 novembre in Duomo San Marco di Pordenone alle ore 20.30 con ingresso libero
Anima Mundi è il titolo della serata che vede ospite d’eccezione Mons. Giuseppe Liberto direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina che terrà una lectio magistralis dal titolo “Dal quieto silenzio al canto d’amore” e a seguire il concerto con le sue composizioni originali interpretate dalla Tiepolo Brass Ensemble e dai solisti M° Manuel Tomadin all’organo e M° Diego Cal alla tromba.

“Il Bello – come spiega Mons. Liberto – non va confuso con effimere sensazioni di gradevolezze superficiali e dispersive. La Bellezza non produce nell’animo nessuna turbativa ma solo emozioni vivificatrici. Il Bello trasmesso dalla musica è percepito nell’atto in cui viene emesso ed è vissuto nel silenzio che segue. Ed è nella solitudine di quel silenzio che opera i suoi effetti nell’animo. Il linguaggio sonoro è la più alta espressione di un linguaggio senza parole. Esso comunica all’animo anche per mezzo del silenzio che feconda e vivifica ogni espressione artistica. C’è il linguaggio parlato e il linguaggio sonoro. Il primo comunica, il secondo contempla”.

Info: www.laviadellearti.org, whatsapp 389.2615898

comunicato stampa

Share This