PAN_DEMONIA
Il viaggio-racconto tra le rappresentazioni del diavolo in Fvg
Domenica 20 novembre alle 17
Palamostre – Udine
Progetto di Fondazione Radio Magica
Link del Trailer con le immagini della prima rappresentazione:
https://www.facebook.com/fondazioneradiomagica/videos/703107554177723

Ritorna Pan_Demonia, progetto di Fondazione Radio Magica, dopo il successo della prima rappresentazione nella scorsa primavera. Ritorna il diavolo attraverso le suggestioni dell’arte e del folklore, ma non c’è d’avere paura. Uno spettacolo per tutti, dai 10 anni in su, a Udine, al Palamostre, domenica 20 novembre alle 17, nella Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un viaggio-racconto tra le rappresentazioni del diavolo in Friuli Venezia Giulia, condotto dallo storico ed esperto medievalista Angelo Floramo che, nei panni di Virgilio, guiderà il pubblico in un percorso sorprendente di storie inedite. Tra gli autori dei racconti anche Roberto Piumini, uno degli scrittori più amati da bambini e ragazzi. Lo spettacolo sarà presentato dalla giornalista e critica letteraria Martina Delpiccolo e vedrà sul palco il talento di quattro artisti, attraverso i quali si intrecceranno diversi linguaggi: le voci narranti di Daniela Gattorno e Francesco Godina, le illustrazioni dal vivo di Paolo Cossi e l’arpa di Luigina Feruglio.
Due gli obiettivi dell’evento Pan_Demonia di Radio Magica, che agiscono sul piano culturale e sociale: storytelling per tutti, ossia raccontare in modo inclusivo la storia e l’arte del territorio, affinché sia patrimonio condiviso, e contemporaneamente raccogliere fondi, attraverso il ricavato dello spettacolo, per Radio Magica Academy, un nuovo progetto che vuole allargare il perimetro dell’inclusione a favore di ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva.
Tra le storie che prenderanno vita in Pan_Demonia, “Krampus” che presto infesteranno le valli (notte tra il 5 e il 6 dicembre, San Nicola), la leggenda del “Ponte del diavolo”, “Il povero diavolo” (ispirata all’affresco del diavolo nella chiesa di Griis di Bicinicco), “La sorpresa di Lucifero” (riferita alla discesa di Gesù agli inferi, come da tradizione della chiesa aquileiese) e “Quattro passi in Purgatorio” (dedicata al controverso passaggio di Dante a Tolmino). A conclusione dell’anno dantesco non poteva mancare una storia sul prezioso manoscritto conservato a San Daniele del Friuli. «Dentro lo scrigno magico della Biblioteca Guarneriana Antica si aggira una presenza prodigiosa», dice Angelo Floramo. «Prende vita dalle pergamene miniate della Commedia trecentesca conservata tra gli scaffali di legno dello studiolo fontaniniano. Chi sarà mai? Così inizia un viaggio dentro alle segrete cose, in cui arte, bellezza e mistero si intrecciano assieme in una storia tutta da ascoltare». Titolo del racconto citato da Floramo e dell’omonimo cortometraggio è “C’è Dante in Guarneriana!”, disponibile sul sito di Radio Magica anche in LIS. Il nuovo audiovisivo arricchisce la collezione di storie e curiosità presenti sulla piattaforma www.radiomagica.org/smartradio.
Così Elena Rocco, ideatrice di Radio Magica e segretario generale della Fondazione, racconta in breve il percorso e la missione che la vede impegnata da 10 anni:
«Sono una ricercatrice universitaria e sono anche mamma di un ragazzo con bisogni speciali. Le due strade, ad un certo punto, si sono intrecciate e, grazie ad alcuni amici generosi, nel 2012 è nata Fondazione Radio Magica.
La missione di questa radio è abbattere le barriere di accesso alla cultura offrendo storie in tanti formati diversi: audio, video con la lingua dei segni italiana e con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa. Una radio per tutti. Una realtà che è anche un bene comune digitale, accessibile a tutti. Il nostro spirito è coinvolgere bambini e ragazzi nelle nostre attività di storytelling, perché sappiamo quanto sia importante imparare a comunicare. Abbiamo iniziato nel 2020 a raccontare le storie del territorio, dai miti ad Aquileia con un cortometraggio completamente scritto e interpretato dai ragazzi, girato nelle aree archeologiche del sito Unesco. Abbiamo proseguito nel 2021 con lo studio dei mosaici della Basilica di Aquileia, da cui è nato un cortometraggio dedicato alla storia del profeta Giona ingoiato dal mostro marino. L’esperienza è continuata quest’anno, con un corso di teatro. Il gruppo di giovani si è allargato ancor di più. Questa è Radio Magica Academy: un progetto culturale e sociale innovativo condiviso con il Centro Solidarietà Giovani “G.Micesio”, i cui protagonisti sono ragazzi e ragazze con bisogni speciali, diventati giovani adulti, che, guidati da professionisti, mettono in gioco la loro creatività attraverso laboratori di teatro, radio, arte e musica».
Pan_Demonia rientra nell’ampio e articolato progetto culturale e sociale #inviaggioconradiomagica, che ha vinto il Bando Ripartenza Regione Fvg con il sostegno di Fondazione Aquileia, ed è parte della rassegna “TIG in famiglia”.
Tra gli amici, conta ora 3 nuovi sostenitori economici: Vini Brojli di Aquileia, che ha lanciato la nuova etichetta di vino “Radioso”, La Ciclofocacceria MAMM, che quest’anno dedicherà parte del ricavato dei panettoni a RM ACADEMY, e Miele Millefiori della Laguna Friulana, a cui si aggiunge lo sponsor tecnico T&SLA che allena alcuni giovani della RM ACADEMY alla scoperta del territorio in tandem.
Il costo del biglietto è di 6 euro. Il ricavato andrà a sostegno di Radio Magica Academy. Prenotazioni: BIGLIETTERIA CONTATTO TIG in famiglia a Udine,Teatro Palamostre, Piazzale Paolo Diacono 21. Tel. 0432 506925 o biglietteria@cssudine.it o www.cssudine.it (orario: dal lunedì al sabato ore 17.30 – 19.30).

Fondazione Radio Magica
www.radiomagica.org
https://www.facebook.com/fondazioneradiomagica

comunicato stampa

Share This