Il Patriarcato di Aquileia chiuderà “Aspettando il Festival…” di Leali delle Notizie, il ciclo di incontri sul web organizzato per far fronte all’emergenza, in attesa del Festival del Giornalismo vero e proprio che si terrà a Ronchi dei Legionari dal 22 al 26 settembre.

Dopo i primi due appuntamenti “Migrazioni e attivismo ai tempi della pandemia” e  “Back to the roots. Alla ricerca delle radici musicali. Blues, rock e folk in Friuli Venezia Giulia”, domani sarà la volta di scoprire invece quali sono i legami tra il Patriarcato di Aquileia e il nostro Territorio.
Un panel che ha l’intento di focalizzarsi sempre sul territorio prendendo in considerazione in questo caso gli aspetti storici, sociali ed economici legati alla presenza del Patriarcato. Si analizzerà il Patriarcato e la sua eredità anche dal punto di vista religioso. Gli ospiti di quest’ultimo incontro online, che chiuderà gli appuntamenti di “Aspettando il Festival…” dell’associazione ronchese, saranno Don Renzo Boscarol, Parroco di Santo Stefano e di San Lorenzo a Ronchi dei Legionari, Ivan Portelli, storico, archivista e insegnante esperto in storia locale, Piercarlo Begotti, che si occuperà di approfondimenti di carattere storico, Desirèe Dreos della Società friulana di Archeologia, la quale focalizzerà la sua attenzione sul Patriarcato d’Aquileia dal punto di vista artistico. L’incontro verrà introdotto e moderato da Feliciano Medeot, direttore della Società Filologica Friulana.
Il link dell’evento del 1° luglio verrà inoltre indicato anche su tutti i canali social dell’associazione (Facebook, Twitter e Instagram) e sul sito.

L’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con la Società Filologica Friulana, nell’ambito della “Settimana della Cultura Friulana 2020”.

Progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall’Amministrazione Comunale di Ronchi dei Legionari e dalla BCC Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse
Comunicato stampa
Share This