IL CORO POLIFONICO DI RUDA A MALTA
Concerti il 2 e 3 dicembre a La Valletta e Sliema
Inviti dell’Ambasciata d’Italia e del Fogolar furlan

Il coro Polifonico di Ruda sarà in trasferta a Malta, il 2 e 3 dicembre prossimi, su invito dell’Ambasciata d’Italia di La Valletta e del locale Fogolar furlan. Il coro, diretto da Fabiana Noro e accompagnato al pianoforte da Ferdinando Mussutto, canterà venerdì 2 dicembre, alle ore 18.30, nella chiesa di santa Caterina, a La Valletta, mentre il 3 sarà nella St. Julian Parish Church di Sliema con inizio alle ore 20.30. La trasferta si inserisce nel progetto CantaNatale del sodalizio friulano sostenuto dal Mic e dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Particolarmente interessante il programma incentrato sulla musica sacra di autori europei tra Ottocento e Novecento. In particolare il pubblico potrà ascoltare musiche di Cesnokov, Schubert, Bortnianski, Casals, Sato, Lauridsen, Miani, Whitacre e Adams. Non mancherà un assolo al pianoforte di Bach/Busoni il Preludio-Corale Wach auf, ruf uns die Stimme.
Il Polifonico ha vinto una cinquantina di primi premi ai più importanti concorsi corali internazionali: da Arezzo a Vienna, da Linz a Shaoxing, da Barcellona a Tallin ad altre capitali europee. Nella sua storia ha sostenuto tournèe concertistiche in tutto il mondo dagli Usa al Brasile, dall’Argentina alla Russia, dalla Mongolia alle Filippine fino alla Cina e quasi in tutti i paesi europei. Del suo far coro si sono interessate diverse major cinematografiche con lungometraggi che sono stati trasmessi dalle più importanti televisioni europee. I più importanti compositori italiani ed europei hanno scritto per questo coro che tra le sue caratteristiche ha l’impegno a proporre musiche ricercate, nuove e assolutamente in grado di coinvolgere il pubblico presente.
Fabiana Noro dirige il coro dal 2003. Diplomata in pianoforte e in direzione di coro al conservatorio di Udine, Noro alterna la sua attività alla guida del Polifonico all’attività concertistica con esibizioni in tutto il mondo.

comunicato stampa

Share This