Nativitas – XIX edizione
Canti e tradizioni natalizie in Alpe Adria
30 novembre 2019 – 12 gennaio 2020

È stata anche stavolta la colonna sonora delle feste natalizie, con circa 150 eventi in regione: la rete di concerti dell’Usci Friuli Venezia Giulia Nativitas è arrivata al capolinea della fortunata edizione e si congederà questo fine settimana con un intenso programma di rassegne e concerti festivi che riguarderanno in particolare la provincia di Trieste, mentre la “Missa Audi Filia” di Durighello, progetto del Gruppo corale Gialuth, verrà portata in tournée a Quero in provincia di Belluno nell’ambito dei progetti Nativitas fuori regione.

Sabato 11 gennaio alle ore 20.00 si inizierà a cantare con il Natale insieme nella chiesa di San Giuseppe dell’omonimo, pittoresco paese in provincia di Trieste. Si esibiranno quattro gruppi, provenienti anche dalla Slovenia e dalla provincia di Pordenone: il gruppo vocale Kresnik di Lokev, l’Ensemble In Contrà di Camolli Casut, insieme al nonetto Primorsko e al coro misto Rdeča zvezda.
Domenica 12 gennaio Nativitas si concluderà con ben cinque concerti pomeridiani. In ordine di orario, i primi inizieranno alle ore 16.00, quando nella cattedrale di San Giusto a Trieste quattordici cori, riuniti in cinque organici diversi, eseguiranno un concerto monografico di musiche natalizie composte dal poliedrico intellettuale Zorko Harej, tra i cofondatori dell’Associazione dei cori parrocchiali sloveni della provincia di Trieste. Alla stessa ora il duomo di Muggia ospiterà la tradizionale rassegna Il canto oltre i confini, che quest’anno prevede l’esibizione del coro misto Jacobus Gallus. Alle ore 17.00 la chiesa di San Vincenzo a Porpetto risuonerà con i canti di tre gruppi riuniti nel programma dal titolo Gesù incarnato per la salvezza dell’uomo: si esibiranno il gruppo corale femminile San Vincenzo, il coro Sot el Agnul e le voci bianche del Piccolo Coro Natissa.
Saranno due i concerti delle ore 18.00: nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Trieste sei gruppi ripercorreranno le melodie delle feste nella rassegna Tergeste Chorus Natale. Parteciperanno l’Associazione corale Rilke, il coro dell’AIDA, gli Afasici di Alice, il Par ke i soni inveze i canta, il coro senior del Liceo Oberdan, il gruppo vocale Le Sandrine e il Tacer non posso. Alla stessa ora nella chiesa di San Pietro Martire a Udine il programma Gloria in excelsis Deo presenterà il celebre Gloria di Vivaldi, insieme a brani di Graupner e Bach nell’interpretazione dei cori Aesontium, della Coral di Lucinis e del Gruppo strumentale dell’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo.

Nativitas è realizzata in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.

Comunicato Stampa

Share This