Dj Tubet – foto Mariano Pontoni

La Società Friulana Buenos Aires, organizza un incontro on line con il rapper friulano Dj Tubet in occasione dei festeggiamenti della Fieste de Patrie dal Friûl 2021 .
′′ Discorint par furlan ′′ – questo è il nome dell’appuntamento – è fissato per sabato 3 Aprile ore 18.00 locali, corrispondenti alle 23.00 del nostro fuso orario, e potrà essere comodamente seguito sui social attraverso la piattafoma Google Meet, o sulla pagina Facebook :”Sociedad Friulana Buenos Aires”

“La None dai Fogolârs Furlans ator pal mont”, così viene soprannominata La Società Friulana Buenos Aires fondata nel 1927, è il gruppo di friulani più antico fuori dalla nostra regione e nel giorno dell’anniversario della “Patria del Friuli” desidera « Fâ fieste par sintîsi dongje» .
L’incontro volto a valorizzare le origini, la cultura e la storia di autonomia del popolo friulano avrà come ospite d’onore Dj Tubet a cui sarà affidato il compito di approfondire alcuni aspetti storico sociali legati all’importanza Stato Patriarcale Friulano.
L’iniziativa rivolta a tutti è sostenuta anche dagli allievi di “Friulano di zero” , una serie di corsi organizzati dal Fogolar durante lock down e seguiti tuttora da oltre 70 persone, un occasione per migliorare la padronanza della “Marilenghe” e per confrontarsi con i “furlans” di oggi.
Dj Tubet è entusiasta «sono onorato di essere ospite del Fogolar nel giorno del compleanno della Patria del Friuli e di festeggiarlo anche assieme ai friulani che per l’occasione tingeranno lo schermo della diretta web di giallo-blu sventolando le proprie bandiere friulane».
Un vessillo, quello friulano, che trae origine dall’antico stemma della Patria del Friuli ed è la settima bandiera più antica d’Europa (1334) un motivo in più per esporlo alla finestra in queste giornate.

comunicato stampa

Share This