La magia dell’autunno trasforma Claut per un weekend all’insegna tanto delle tradizioni quanto dello sport. Se da un lato, infatti, due eventi podistici faranno seguito alla cronoscalata di domenica scorsa, dall’altro le vie cittadine si accenderanno di colori autunnali. Claut sarà popolata da stand enogastronomici e di artigianato, con capi di abbigliamento realizzati con tecniche e materiali tradizionali, prodotti di agricoltura e di cosmesi biologica.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, domani – sabato 23 – andrà in scena “ClauTrail”, organizzato dall’Asd Magredi Mountain Trail: un trail autogestito  della lunghezza di 27 km e con 1700 metri di dislivello positivo, con partenza alle 12 da piazza San Giorgio. Saranno presenti due ristori: il primo all’ottavo  chilometro, al Rifugio Pradut, e il secondo al diciassettesimo, presso la Casera Casavento.

Domenica 24, Magredi Mountain Trail organizza invece “La Clautana”: una manifestazione podistica ludico motoria a passo libero e aperta a tutti, e che si svolgerà su tre percorsi da 6 km (con dislivello di 100 metri), 12 km (450 metri) e 17 km (700 m). La manifestazione partirà dal Palaghiaccio “Alceo Della Valentina” tra le 8.30 e le 10. L’arrivo è previsto in piazza San Giorgio: il percorso si snoderà lungo sentieri e carrabili di servizio forestale attorno a Claut e, solo per brevi tratti, su strade del centro cittadino. All’evento prenderanno parte anche gli alunni dell’istituto comprensivo di Montereale Valcellina.

“Sarà un’ottima occasione per riscoprire una palestra naturale e selvaggia a pochi chilometri da casa, tanto per gli appassionati di questo sport quanto per i ragazzi delle scuole” ha commentato l’assessore Elena Leschiutta. “La cornice, poi, sarà speciale: un’immersione nella tradizione della nostra terra”.

Gli studenti, oltre ad essere stati invitati alla marcia, sono stati coinvolti anche nella decorazione del paese: hanno infatti realizzato degli addobbi per calare gli esercizi commerciali del centro abitato nell’atmosfera autunnale. Anche i ristoratori scenderanno in campo, proponendo un menù a prezzo fisso connotato dai sapori autunnali: la gelateria locale ha persino creato per l’occasione dei gusti a tema. Ovviamente non mancherà la musica: tra una porzione di caldarroste e un bicchiere di vin brûlé o di birra artigianale, i visitatori potranno godere di un dj set in piazza.

Comunicato stampa

Share This