????????????????????????????????????

Conto alla rovescia per la nona edizione de “La Notte dei Lettori”, in programma a Udine venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno 2022. Il festival, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Udine, avrà come tema “Dall’agorà alla Transalpina sotto il cielo di piazza Libertà” e prevede un’importante pagina dedicata a Gorizia e alla sua storia di confine.

Ci saranno anche significative anticipazioni, che cominciano martedì 7, alle ore 18, nella Sezione Moderna della Biblioteca Joppi di riva Bartolini, con un evento a ricordo del grande scrittore Paolo Maurensig, scomparso un anno fa, al quale era stato dedicato il festival del 2021. L’incontro si intitola “Leggere Paolo Maurensig. Il quartetto Razumovsky” e si incentra sul romanzo postumo pubblicato da Einaudi, dove i grandi argomenti sviluppati dallo scrittore goriziano, come l’impeto della memoria e della musica, si intrecciano tutti meravigliosamente. Commenti e letture di Martina Delpiccolo con interventi musicali di Riccardo Pes e un ricordo di Michele Meloni Tessitori per tratteggiare la figura di Maurensig.

Tra le anticipazioni c’è anche giovedì 9, alle 17.30, nella Casa della Confraternita in castello, l’inaugurazione della mostra “Silvio Maria Bujatti. Mago della luce”, organizzata dalla Guarnerio società cooperativa dopo un progetto di ricerca per rintracciare, anche tra le famiglie udinesi, immagini poco conosciute del grande fotografo, noto come “il mago del flou”.

Il programma prevede ancora mercoledì 8, alle 18, nella Biblioteca Joppi, “Dalle Alpi Giulie alle Dolomiti. Sentieri e parole”, con interventi di Uberto Fortuna Drossi ed Elisabetta De Dominis per presentare un nuovo concorso letterario, ideato dai creatori di Kepown, innovativa piattaforma internazionale nata online nel 2021, aperto a tutti coloro che hanno un ricordo, un’esperienza, una storia legata all’ambiente montano della regione. E giovedì 9, alle 20.30, alla libreria Friuli, incontro con Pippo Civati, autore del libro “Gli uccelli ci spiano (e altre fantasie di complotto)”, un breve saggio che partendo dalla favola degli uccelli-robot invita a riflettere sulla società di oggi

Queste le anticipazioni de “La Notte dei lettori”, che sarà inaugurata venerdì 10, alle 16, sotto la Loggia del Lionello, quando, in collegamento con Gorizia, sarà spiegato il significato del titolo scelto quest’anno per il festival.

Il programma dettagliato del festival è disponibile sul sito www.lanottedeilettori.com e sulle pagine facebook e Instagram

Comunicato Stampa

Share This