Sabato 10 ottobre alle h. 20:45 al Teatro Gustavo Modena di Palmanova (UD) l’attore Enzo Decaro, accompagnato dall’Ensemble Mikrokosmos (Daniela Brussolo: flauti; Piero Ricobello: clarinetti; Giulio Chiandetti: chitarra; Francesca Favit: violoncello; Isabella Comand: voce), sarà ospite del Festival “FRATTEMPI. Arte e Artigianato nella Valle del Tempo”.

Lo spettacolo “Seneca Suite”, con le musiche originali di Valter Sivilotti e le citazioni dalle suitesper violoncello di J.S. Bach, è un progetto che nasce dall’incontro tra musica e letteratura: uno dei più conosciuti e poliedrici autori latini, Lucio Anneo Seneca, si integra con l’elaborazione della musica di Bach. La musica farà da cornice al testo recitato, prendendo ispirazione dalle danze comprese nelle Suites di Bach per violoncello solo. Le Sarabande, le Bourreés, le Correnti e le Gighe sono state ricomposte in una forma che tiene conto delle possibili contaminazioni mediterranee che queste danze hanno subìto e hanno scatenato nel corso dei secoli. La ricostruzione musicale, molto dilatata rispetto agli originali di Bach, si fa creativa, mescolando archetipi e world music, strumenti antichi e inedite sonorità etnico-coloristiche.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail segreteria@frattempi.it , indicando nome e cognome di tutti i partecipanti e un contatto telefonico.
Il Festival FRATTEMPI è organizzato dall’Associazione Culturale CulturArti
di Udine e dal Comune di Prato Carnico, ed è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli. Lo spettacolo “Seneca Suite” è realizzato in collaborazione con il Comune di  Palmanova.
Sito web
del Festival: www.frattempi.it

Comunicato stampa

Share This