Una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Le Lezioni di Storia al Teatro Nuovo: domenica 28 ottobre lo storico del Medioevo Amedeo Feniello racconta la rivolta di Nika a Costantinopoli
Al centro del nuovo ciclo di conferenze sono i maggiori conflitti che hanno visto contrapposti, dall’antichità ad oggi, cittadini della stessa comunità. Dalla rivolta contro l’imperatore Giustiniano, di cui si parlerà domenica 28 ottobre, agli scontri fra Guelfi e Ghibellini fino alla guerra di secessione americana, sette autorevoli storici italiani affrontano argomenti di grande fascino e suggestione 

Nuovo appuntamento con le Lezioni di Storia – Guerre Civili domenica 28 ottobre alle 11.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Questa volta al centro della seconda lectio magistralis sarà la rivolta di Nika con la quale a Costantinopoli, nel 532 dopo Cristo, il popolo attentò alla vita dell’imperatore Giustiniano. Sul palco lo storico del Medioevo Amedeo Feniello che insegna Storia medievale all’Università degli Studi dell’Aquila e lavora all’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR.
Il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia proposte dagli Editori Laterza e dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, prevede in totale sette conferenze e propone quest’anno come focus proprio il tema delle Guerre Civili affrontate nelle loro maggiori manifestazioni dall’antichità a oggi: dalla rivolta contro l’imperatore Giustiniano agli scontri fra Guelfi e Ghibellini e fra Cattolici e Ugonotti, alla guerra di secessione americana.
Il conflitto sociale e politico è comune ad ogni società, del passato e del presente. Ci sono momenti, però, nella storia di un paese in cui non si riesce più a risolvere i conflitti e a contenere le tensioni in un quadro condiviso. È allora che uno stesso popolo si divide in fazioni avverse, che hanno il solo scopo di annientarsi l’un l’altra. I cittadini della stessa comunità prendono le armi e si scontrano in nome di differenze politiche, religiose o etniche.
Le Lezioni di Storia vedono protagonisti sul palcoscenico del teatro udinese per il terzo anno consecutivo alcuni tra i migliori storici italiani, in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione. Media partner: Messaggero Veneto.
Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, il mercoledì, al Temporary Ticket Store del Teatro attivo in centro a Udine al Caffè Contarena (Via Cavour 1) con orario 10.00-13.00 Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it.
Biglietto a prezzo unico: 8 euro

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
domenica 28 ottobre 2018 – ORE 11:00
COSTANTINOPOLI | ULTRAS CONTRO L’IMPERATORE
Amedeo Feniello
A Costantinopoli sono tutti allo stadio per assistere all’imperdibile spettacolo delle corse dei carri. Entra l’Imperatore Giustiniano, ma invece che dalle acclamazioni abituali viene accolto da urla e improperi. A dirigere la protesta sono loro, gli ultras delle due opposte tifoserie degli Azzurri e dei Verdi. Il tumulto aumenta e si propaga in un attimo. Cominciano sei giorni di autentico terrore per Giustiniano, per la sua corte e per la città tutta, con una rivolta epocale che sarà repressa col sangue di migliaia di cittadini. Ma quali odi e risentimenti covava il popolo?
Amedeo Feniello lavora all’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e insegna Storia medievale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

comunicato stampa

 

 

 

Share This