Domenica 11 luglio 2021 alle 19.30 nuovo appuntamento nell’ambito del Festival Internazionale di Musica da Camera organizzato dall’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” di Udine

Concerto per violino e pianoforte con Laura e Franca Cividino a Villa de Claricini Dornpacher

Nuovo appuntamento nel segno della musica a Villa de Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco (UD). Domenica 11 luglio 2021, con inizio alle 19.30, nell’ambito del Festival Internazionale di Musica da Camera organizzato dall’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” di Udine, si esibiranno la violinista Laura Cividino e la pianista Franca Bertoli Cividino.

Tutto a cavallo fra Ottocento e Novecento il programma: dai gioiosi tumulti della Sonata per violino e pianoforte di Claude Debussy (1916-17) alla folkloreggiante Danse espagnole da La vida breve (1913) di Manuel de Falla, alla romantica Sonata op 18 in mi bemolle maggiore (1887), opera giovanile di Richard Strauss. Chiuderà la serata l’esecuzione dei Tre Preludi di George Gershwin nella trascrizione di Jasha Heifetz (1942).

Biglietti in vendita online al link https://bit.ly/3hqd7tb. Per informazioni tel. 0432 733234.

Laura Cividino è nata nel 1983, si è brillantemente diplomata in violino nel 2004 sotto la guida del prof. Diego Masutti e in pianoforte nel 2005 sotto la guida del prof. Ugo Cividino presso il Conservatorio di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine. A marzo 2008 ha conseguito con lode il diploma di violino presso il Landes Konservatorium di Klagenfurt sotto la guida del prof. Helfried Fister. A maggio 2012 ha conseguito il Master in Violin Performance presso l’Università di Houston (Texas) sotto la guida del prof. Andrzej Grabiec. A febbraio 2014 ha conseguito il diploma in viola presso il Conservatorio Tartini di Trieste sotto la guida del prof. Luca Morassutti. Durante la propria carriera musicale si é esibita in numerose cittá in Italia, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Cina e Stati Uniti. Ha fatto parte della OAO (Orchester Akademie Ossiach), e della SFK (Slovenia, Friuli, Carinzia) in Austria, della Piccola Accademia in Italia, Clear Lake Symphony, Houston Sinfonietta, le Orchestre della Moores School of Music, Brazos Valley Symphony, “Mercury – the orchestra redefined”, la Bach Society e la Austin Baroque Orchestra in Texas. Ha partecipato a numerose masterclasses con Gustav Mayer, Helfried Fister, Rainer Kussmaul, Igor Ozim, Andrzej Grabiec, Giovanni Guglielmo, Lorenzo Fava, Isabelle Ballot, Rainer Honeck, Joseph Silverstein, Stephen Shipps, Lucie Robert e, per musica da camera, Alois Posch, Sean Y. Wang, Domenico Nordio, Alberto Vianello, Debussy Quartet, e Timothy Hester. Nell’estate del 2012 ha partecipato al tour del Chile con YOA (Youth Orchestra of Americas) e ha tenuto concerti a Medellin, Colombia. Attualmente insegna e tiene concerti a Houston come violinista e violista.

Diplomatasi a Udine con la lode sotto la guida di Ugo Cividino, Franca Bertoli Cividino si è perfezionata a Trieste e a Salisburgo sotto la guida di Carlo Zecchi e a Vienna sotto la guida di Walter Panhofer, a Lyon con Peter Feuchtwanger, Jacques Chapuis e con Edith Picht Axenfeld. Parallelamente ad una intensa attività solistica si è dedicata alla collaborazione con gruppi cameristici di varia natura ed in particolare, a due pianoforti, dal 1980 in duo con Ugo Cividino. In tale formazione è stata ospite di numerosi festival internazionali e organizzazioni concertistiche e culturali d’Europa tra cui: il Festival pianistico de “La Roque d’Anteron”, Wimbledon (Londra), Conservatoire Superieure de Musique di Lyon, Accademia di Musica di Zagreb, Accademia di Musica di Oslo, Conservatorio di Salamanca, Hochschule di Graz, Salzburg e Wien, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Matinée musicali di Palermo, l’ORF (Radio Austria) con un concerto a due pianoforti in diretta radiofonica, Radiotelevisione della Croazia a Zagabria (con due concerti integralmente ritrasmessi a distanza di poche ore dal momento dell’esecuzione ed un concerto televisivo). Nel 1988 il duo ha realizzato ad Hannover un CD contenente musiche di B.Martinu e di J.Françaix (entrambe in prima registrazione mondiale) e Brahms. Sempre in duo ha partecipato alla realizzazione del CD “J.S.Bach” con la giovane orchestra Piccola Accademia incidendo il concerto in do minore per due pianoforti. Successivamente ha inciso tutta l’opera di F.Gaubert per flauto e pianoforte insieme con Claudio Montafia. Ha inciso nel 2016, nel 40° dalla fondazione del Centro Ricerca Divulgazione Musicale ideato dal marito Ugo Cividino, un CD dedicato a 4 fiabe musicali originali, in veste di direttore dell’ensemble strumentale e vocale con la partecipazione del Piccolo Coro di Voci Bianche Artemìa del m° Denis Monte ed anche come compositrice di due delle 4 fiabe presenti nel CD. È regolarmente presente con attività di perfezionamento in Austria, Francia, Spagna, Italia ed in alcuni Paesi dell’Est. È in fase di realizzazione un nuovo CD con musiche di Saint-Saëns, Grieg e Brahms. Svolge un’appassionata attività nell’ambito della formazione dei docenti alla metodologia per l’educazione musicale di Edgar Willems dopo aver conseguito il Diploma Didattico Professionale Willems, titolo tuttora in possesso di sole cinque persone nel mondo. Dopo aver insegnato presso il Conservatorio di “Buzzolla” di Adria, dal 1983 è titolare di cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “Tomadini” di Udine. Da anni collabora all’interno del Conservatorio anche come pianista accompagnatrice; in passato ha insegnato attività di accompagnamento ed attualmente è impegnata anche nell’insegnamento della letteratura per duo pianistico. È componente del Consiglio Accademico del Conservatorio “Tomadini” di Udine.

Programma

Claude Debussy
Sonata per violino e pianoforte
Allegro vivo
Intermède. Fantasque et lègér
Finale. Très animé

Manuel de Falla
Danse espagnole
da “La vida breve”

Richard Strauss
Sonata op.18 in mi bemolle maggiore
Allegro ma non troppo
Improvisation. Andante cantabile
Finale. Andante-Allegro

George Gershwin / Jasha Heifetz
Tre Preludi
Allegro ben ritmato e deciso
Andante con moto e poco rubato
Allegro ben ritmato e deciso

Laura Cividino, violino
Franca Bertoli Cividino, pianoforte

Comunicato stampa

Share This