Rassegna teatrale a cura dell’Associazione Espressione Est in partenariato con le Associazioni Musicisti Tre Venezie, ilariavalliproduzioni e circolo culturale e ricreativo Nuovi Orizzonti, con il contributo del Comune di Udine.
L’etimologia della parola “desiderio” deriva dal latino de-sidera, mancanza (de) di stelle (sidera).
Desiderare significa, quindi, letteralmente “mancanza di stelle”: sentire la mancanza di ciò che è piacevole, necessario. In questi mesi di lockdown, tutti abbiamo fatto i conti con il desiderio di ciò che ci mancava. Finita la quarantena, l’intenzione degli operatori culturali è stata quella di offrire nuovamente alla cittadinanza la spensieratezza di abitare nuovamente la città.
Gli eventi proposti rispondono a gusti diversi: dagli spettacoli comici ai racconti fiabeschi, dalle commedie brillanti alle performance originali.

Il programma

Giovedì 16 luglio, ore 20, Loggia del Lionello: C’era una volta…sul bus!
Lettura scenica teatralizzata di esercizi di stile a cura della Compagnia teatrale Ndescenze, dell’associazione Espressione Est, e dialoghi musicali con Rocco Burtone.
La stessa trama sarà raccontata in decine di modi diversi, ognuno in uno specifico stile di narrazione con varianti stilistiche che utilizzano le più svariate figure retoriche e i più disparati registri linguistici.

Giovedì 23 luglio ore 20 – Loggia del Lionello: Sogno di una Night di Mieç Istât
Dialoghi dalla più nota opera teatrale di Shakespeare con performance di teatro-danza con gli attori della Compagnia teatrale Ndescenze e musica dal vivo di Rocco Burtone.
La lettura scenica è trilingue: in middle english per ascoltarne la musicalità originale, in friulano per
apprezzarne la trasposizione nella lingua della nostra terra e in italiano per conoscere una delle più belle storie di sempre, accompagnata da azioni sceniche dei performer, proiezione di immagini e musica dal vivo.

Giovedì 30 luglio ore 20 – Loggia del Lionello: Un viaç tal Friûl di Magance
Racconti in friulano ed italiano della antica mitologia friulana nelle tradizioni popolari con proiezione di immagini e musica tradizionale dal vivo. Con la Compagnia teatrale Ndescenze e Rocco Burtone.
Un viaggio nel Friuli magico alla ricerca delle creature mitologiche della tradizione popolare friulana: dal Livenza al Timavo, la mappa del Friuli storico, a caccia di Aganis, Benandants, Cjalcjut, Fûc voladi, Krivapeta, Maçarot, Orcolat, Perchta, Varvuole…

Venerdì 31 luglio ore 21 – Circolo Nuovi Orizzonti: le vie secondo Pre Bepo Marchet
Proiezione del cortometraggio di Giovanna Zorzenon sui personaggi della toponomastica delle vie di Udine arricchito da lettura scenica dal vivo della Compagnia teatrale Ndescenze, in collaborazione con l’Associazione “ilariavalliproduzioni” e con il Circolo Nuovi Orizzonti.
Quanti cercando o percorrendo una via, conoscono la realtà del personaggio il cui nome sta sulla tabella della toponomastica cittadina? I protagonisti del film sono insigni personalità della storia udinese come Ciconi, Percoto, Magrini, Dei Liberi, D’Artegna, di Colloredo, Mantica, Zorutti, Moro che danno il nome ad alcune tra le più note vie della città e di cui lo storico e letterato Giuseppe Marchetti ha offerto dei ritratti straordinari.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE:
347 8737763 info@espressione-est.com

Comunicato Stampa

Share This