Musiche di Domenico Scarlatti, Francesco Durante, Giovanni De Majo, Giovanni Battista Pergolesi saranno proposte giovedì 19 agosto, con inizio alle 20.30, nel duomo di Palmanova nell’ambito dell’edizione 2021 di Cororgano, cartellone del Coro Polifonico di Ruda firmato da Manuel Tomadin. Protagonista del concerto d’organo sarà Emanuele Cardi, nato a Napoli e diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica, dopo quattro anni di studio con Wijnand van de Pol, presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia dove ha conseguito anche il Diploma Accademico di II livello, sempre con il massimo dei voti e la lode.

Cardi, diplomato anche in Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte e Clavicembalo è interessato alle problematiche di restauro degli organi antichi e della prassi esecutiva, conduce da diversi anni studi specifici sulla musica e sull’arte organaria napoletana, redigendo in più occasioni articoli per riviste specializzate, partecipando a convegni in qualità di relatore. Svolge inoltre corsi estivi e masterclasses sulla musica organistica rinascimentale e barocca, ed è spesso membro di giuria in concorsi organistici internazionali.

Cororgano da oltre venti anni propone in Friuli Venezia Giulia concerti d’organo di qualità con l’intento sia di valorizzare gli strumenti storici della regione, sia di proporre musiche particolari e di sicuro impatto sul grand epubblico.

Comunicato stampa

Share This