Gli occhi dell’Africa
Martedì 20 novembre a Cinemazero
Sheikh Jackson
commedia tragicomica candidata all’Oscar per l’egitto come miglior film straniero
La storia di un imam che si crede Michael Jackson
Pordenone, 19 novembre 2018

Secondo appuntamento con Gli Occhi dell’Africa, rassegna di cinema e cultura africana proposta da Caritas Diocesana, Cinemazero, L’Altrametà e Centro Culturale Casa A.Zanussi Pordenone, martedì 20 novembre alle 20.45 a Cinemazero.
Dopo L’Orage African, film d’apertura di questa XII edizione, sarà Sheikh Jackson di Amr Salama a far conoscere aspetti e caratteristiche della filmografia africana.
Candidato all’Oscar per l’Egitto come miglior film straniero, Sheikh Jackson è una commedia tragicomica con un tocco di psicanalisi, che in Egitto ha registrato ben 4 milioni di incassi al botteghino.
La storia è quella di un giovane imam che entra in crisi alla notizia della morte improvvisa di Michael Jackson. Suo accanito fan, il giovane metterà in discussione la sua fede e la sua intera esistenza.
E le risate non mancheranno nemmeno in apertura con la sezione Giobbe Covatta AMREF: Gli storici spot sull’Africa, una selezione di piccole clip, che vanta la collaborazione sia di Amref Healt Africa sia di AAMOD – Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio, ideati e interpretati dallo storico testimonial di AMREF, che tra ironia e comicità porta a riflettere sulla questione africana.
Spazio, quindi a Collezione Uomo, Amaro MondoNegro e Mi ami? Quanto mi ami?, parodie delle famose pubblicità italiane, riadattate dall’artista per accendere i riflettori sulla questione africana.

Costo biglietto:
3€

Per conoscere l’intero programma
www.cinemazero.it
www.caritaspordenone.it
www.centroculturapordeone.it

comunicato stampa