BLANC DI NÊF
Concerti di Natale con l’Orchestra d’Archi Blanc
6 appuntamenti in 6 luoghi del Friuli Venezia-Giulia
Tramonti di Sopra, Porcia, Spilimbergo, Ravascletto, Polcenigo, Codroipo


Un Bianco Natale in musica è il dono sotto l’albero dell’Associazione Blanc, che, dopo averci fatto vivere in estate l’esperienza del Blanc European Festival, ci regala un’atmosfera di calore e di buon augurio con 6 concerti in 6 luoghi del Friuli Venezia-Giulia, eseguiti dall’Orchestra d’Archi Blanc.

“Blanc di nêf” è il titolo del progetto concertistico. Note che scendono come fiocchi di neve. Si comincia il 16 dicembre a Tramonti di Sopra, nella Sala polifunzionale. Seconda tappa il 27 dicembre a Porcia, nella chiesa di Sant’Antonio. Poi il 28 a Spilimbergo, in Duomo. E si ricomincia nel 2024: il 4 gennaio a Ravascletto, il 5 a Polcenigo, in chiesa. Finale dell’Epifania, il 6 gennaio a Codroipo, al Teatro Benois De Cecco.

Il repertorio spazia da brani classici a brani moderni ispirati al Natale e alle atmosfere natalizie. Verranno proposti canti della tradizione da tutta Europa, rivisti in “stile Orchestra Blanc”. Brani di Bach, Pes, Keveren, Popper e molti altri.

L’Orchestra d’Archi Blanc, diretta da Riccardo Pes, si distingue per il suono intenso e ricco di colori, per il repertorio vario e per l’approccio fresco e non convenzionale. È composta da musicisti provenienti dal Triveneto. I maestri che ne fanno parte collaborano con importanti orchestre nazionali e condividono la gioia del fare musica. Si incontrano sotto il colore “bianco”, simbolo di luce, purezza e … neve. Violini: Paola Tessarollo, Francesca Koka, Letizia Manganaro. II Violini: Claudio Mucin, Elena Allegretto, Teresa Tonelli. Viole: Federica Tirelli, Francesco Ambrogetti. Violoncelli: Jana Kulichova, Gianni Scodellaro. Contrabbasso: Giorgia Pellarin.

I concerti sono un progetto dell’Associazione Blanc, realizzati con il sostegno dei Comuni di Tramonti di Sopra, di Porcia, di Spilimbergo, Cicli Donolo, e con la collaborazione di Ecomuseo Lis Aganis Aps, Pro Spilimbergo, Parrocchia di Sant’Antonio di Porcia, Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Spilimbergo.

L’ingresso ai concerti è libero. È consigliata la prenotazione all’indirizzo associazioneblanc@gmail.com.

https://www.blancfestival.org
blanceuropeanfestival@gmail.com
instagram.com/blanceuropeanfestival/
facebook.com/BlancEuropeanFestival/

comunicato stampa

Share This