Ayako Miura

Domenica 19 settembre 2021 si è svolto a Gorizia, presso la sede dell’Associazione Corale “C.A. Seghizzi”, il 18° Concorso di canto cameristico per voce sola con accompagnamento di pianoforte.

Nonostante le restrizioni ancora vigenti a causa della pandemia, i concorrenti, provenienti da 4 nazioni diverse, si sono incontrati a Gorizia per confrontarsi in questa occasione di ripartenza per la musica cameristica e più nello specifico, anche per i concorsi.

giurati chiamati a valutare le esibizioni erano Luisa Giannini, docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, Mario Lanaro organista, direttore di coro e docente vicentino e la cantante e docente goriziana Manuela Marussi.

Le esibizioni si svolte tutte nel pomeriggio, quando ogni cantante ha presentato un programma di tre brani corrispondenti a tre diverse epoche storiche. Non facile il lavoro della giuria che si è confrontata per stabilire che fosse il migliore tra i giovani, tutti sotto i 35 anni, e chi meritasse i premi speciali.

Questo il risultato:

1° Premio Ayako Miura (Giappone)

2° Premio Emma Alessi Innocenti (Italia)

3° Premio Tianhong Xi (Cina)

Tra i premi speciali, il PREMIO “AUGUSTO SEGHIZZI” per il programma di maggior interesse artistico è stato assegnato ad Emma Alessi Innocenti, fiorentina, che ha vinto anche il premio “Franco Rocco” come concorrente più giovane.

Il PREMIO DUO “CECILIA SEGHIZZI” per il miglior complesso cameristico (canto e pianoforte) è stato vinto dalla cantante veneta Giulia Bonizzato con il suo pianista accompagnatore Davide Liessi.

Il PREMIO per il miglior pianista accompagnatore è andato alla giovane Mizuho Furukubo, pianista giapponese molto talentuosa.

Prima dell’esibizione della cantante vincitrice, che ha ricevuto gli applausi dal numeroso pubblico presente, la giornata è stata arricchita anche dal concerto del Gruppo “Val Isonzo Flutes” di Staranzano (GO), che ha allietato la platea gremita, nei limiti imposti dalla normativa anti Covid, con un concerto di musica cameristica strumentale, grazie agli straordinari flautisti Giovanna Nardin, Marta Lombardi, Ettore Michelazzi ed Alessandro Vigolo.

Ad ottobre proseguiranno le iniziative organizzate dall’Associazione “Seghizzi” a Gorizia con cori e bande nel segno della musica. Per tutti gli aggiornamenti www.seghizzi.it

Comunicato stampa

Share This