Armonie in Corte 24 luglio 2018
I Virtuosismi del FantasTrio
dalla Carmen al Carnevale di Venezia
martedì per Armonie in Corte

Prosegue, dopo il successo del violoncellista russo Kirill Rodin, ARMONIE IN CORTE presso la splendida Chiesa di Santa Chiara a Udine grazie al sostegno dell’ l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Bon e al sostegno della Regione FVG, del Mibact, dello Studio Associato Commercialisti Deriu, del fotografo Glauco Comoretto, dell’Educandato Statale Collegio Uccellis Martedì 24 luglio alle ore 20.45, il FantasTrio ci darà un saggio del virtuosismo possibile per flauto clarinetto e pianoforte.
Un repertorio ottocentesco in cui famosi temi d’opera e di balletti vengono esposti e portati alla massima difficoltà tecnica per i vari strumenti. Il programma infatti prevederà Franz Doppler Andante e allegro, di Bizet la Fantasia su Carmen, di Donizetti la Fantasia sull’opera Poliuto, di Camille Saint Saens la Tarantella, di Bela Kovacs   Il Carnevale di Venezia e di Arnold Malcom la Grand Fantasia.
I virtuosi saranno Giuseppe NESE al flauto considerato uno dei flautisti italiani più interessanti ha eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra; si è prodotto nell’ambito dei Festival ROMAEUROPA e del Festival di Saratov (Russia) con la Filarmonica di Stato, del Festival Internazionale di Musica da Camera di Brasov (Romania), del Festival Internazionale di Sitges (Spagna) con l’Orchestra Filarmonica di Barcellona, del Festival da Camera dell’Adriatico con l’orchestra del festival, con “Orchestra “U. Giordano” di Foggia, con I Solisti di Sofia, con “I solisti Aquilani”. Ha eseguito importanti composizioni alla presenza degli autori quali Goffredo Petrassi che ne ha lodato la “… padronanza tecnica e l’efficacia esecutiva…”, Hanz Werner Henze, G. Manzoni, etc.
Antonio Tinelli al clarinetto premiato nei principali concorsi Nazionali ed Internazionali annovera una importante attività artistica svolta in Europa, Estremo Oriente e USA. Da solista ha collaborato con orchestre quali: Kiev RTV Festival Orchestra, Orchestra Filarmonica “George Enescu” di Bucarest, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Nazionale del Venezuela (Caracas), Orchestra dell’Opera di Stato di Mersin (Turchia). Ha inaugurato la 39a Convention internazionale “ClarinetFest®” nel Lied Center for the Performing Arts di Lincoln in Nebraska USA. Antonio Tinelli è artista ufficiale Buffet-Crampon e D’Addario Woodwind International Artist.
Gabriella Orlando al pianoforte si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui ”Città di Roma”, ”Concorso Schubert”, “Città di Caserta”, ”Penisola Sorrentina”, ”Città di Velletri”, ”Rovere d’oro” di Imperia, ed altri.
Ha tenuto circa 800 concerti, da solista ed in formazioni cameristiche.
Il concerto prevede un biglietto di soli 8,00 euro acquistabile direttamente, dalle 20, presso la chiesa di Santa Chiara a Udine (ingresso da via Gemona 23)
Per informazioni: Fondazione Luigi Bon tel 0432543049 info@fondazionebon.com.

comunicato stampa

 

 

Share This